LA COSCIENZA DI ZENO (69006)
la coscienza di zeno, nel capitolo7- il trionfo di zeno, perchè zeno non arriva in tempo al funerale di Guido e quale è la vera ragione e quale alibi si costruisce zeno? E mi aiutate a fare un breve riassunto su questo capitolo, grazie.
Risposte
Il capitolo settimo vede come protagonista Guido, il marito di Ada, cognato e principale rivalein amore di Zeno. Nel corso del capitolo Zeno afferma piùvolte che al tempo degli avvenimenti narrati s'era spenta ormai ogni forma di rivalità tra lui e Guido; ma le cose non stanno affatto così. Guido ha fondato un'azienda commerciale, chiamando a farne partecome contabile proprio Zeno, che si proclama, in palese cattiva coscienza, amico devoto del cognato. Del tutto privo di senso pratico, Guido si rivela però un incapace nel campo degli affari e si occupa soprattutto dell'avvenente segretaria Carmen, nonostante Ada sia incinta. Dopo aver partorito due gemelli Ada si ammala delmorbo di Basedow e il suo volto si imbruttisce, mentre Guido si dedica alla caccia, alla pesca e alla relazione extraconiugale con Carmen, combinando guai nei suoi rari interventi nella gestione dell'impresa. Gli affari non prosperano e Guido va incontro al fallimento in borsa, da cui cerca di sollevarlo proprio Zeno offrendogli una parte del proprio patrimonio. Ma Guido decide di simulareil suicidio per ottenere un prestito dal padre di Ada: ingerisce una forte dose di sonnifero ma finisce per morire davvero. Ed è di nuovo il caso a far si che Zeno, giocando in borsa vinca una somma ingente. Ma la stima così acquistata presso la famiglia del defunto non dura molto perchè nel cercare di raggiungere il funerale di Guido per distrazione Zeno sbaglia corteo e segue quello di uno sconosciuto
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Scusa mi ero dimenticata l'alibi
Zeno racconta che poco prima delfunerale aveva dovuto spedire un dispaccio a Parigi per dare un ordine e che non se l'era sentita di allontanarsi dall’ufficio
prima di aver ricevuto la risposta.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Scusa mi ero dimenticata l'alibi
Zeno racconta che poco prima delfunerale aveva dovuto spedire un dispaccio a Parigi per dare un ordine e che non se l'era sentita di allontanarsi dall’ufficio
prima di aver ricevuto la risposta.