Avrei bisogno d'aiuto...
Sera a tutti, buon primo Maggio :D Avrei bisogno di un aiuto per un tema. Mi servirebbero dei "punti base", ovvero dei fondamenti per poter svolgere un tema. Vi scrivo la traccia: La sprezzante condanna dei pusillanimi da parte di Dante trova la sua motivazione nella tempra morale del poeta e nelle sue scelte di vita. Analizza questa tematica evidenziando come "gli ignavi" siano ancora oggi nocivi alla società. Mi servirebbero come dei suggerimenti e magari delle fonti su cui rifarmi... Grazie a tutti!
Risposte
Non capisco perché mi scriva trenta risposte ._."
Aggiunto 4 secondi più tardi:
Aggiunto 4 secondi più tardi:
Non ne ho bisogno figurati^^(Oddio mi piacerebbe XD)
Ti farò uno statua, domani sera posterò il tema e me lo farò correggere!
Aggiunto 5 secondi più tardi:
Aggiunto 30 secondi più tardi:
Aggiunto 5 secondi più tardi:
Aggiunto 30 secondi più tardi:
Benissimo(bella traccia secondo me). Allora ascolta questo deve essere un tema descrittivo, devi infatti descrivere la condanna che Dante fa agli ignavi, e inoltre devi essere precisa nelle cose che dici e devi fare conto che il tuo tema verrà letto da uno che non sa nulla dell'argomento che stai trattando per cui devi fare attenzione a non lasciare affermazioni senza averle spiegate. Alla fine fai una tua considerazione sulla questione moderna(come dice la traccia).
Io consiglio sempre di partire da una scaletta(se vuoi segui quella che ti faccio io ora) e poi iniziare a scrivere di getto, in seguito rileggendo più volte lo aggiusti se se vuoi lo posti qui che te lo correggiamo.
Dante--->brevissima introduzione alla Commedia--->canto degli ignavi descrizione completa anche se piuttosto concisa del luogo
|
|
|
|
v
descrizione approfondita della pena--->spiegazione della motivazione per chui subiscono la pena
|
|
|
|
v
ignavi oggi--->descrizione in breve della vita moderna e del male che queste persone provocano alla società
|
|
|
|
v
considerazione personale su tutta la questione e breve confronto tra ignavi 300 e ignavi oggi
in breve ti do delle piccole fonti:
GLI IGNAVI OGGI:
Nell'ambito politico sono quelli che cambiano partito a seconda di chi è il vincitore...
In ambito sentimentale sono coloro che si lasciano trasportare dagli eventi senza prendere una proprio decisione e definire la propria posizione...
In ambito lavorativo sono coloro che nemmeno si chiedono quali sono le loro ambizioni e non tentano nemmeno di fare ciò che gli piace...
Accettano passivamente il Credo trasmessogli dalla famiglia senza chiedersi il perchè e senza conoscerne altri...
Non sostengono le proprie opinioni, se ne hanno!!
Gli IGNAVI si lasciano vivere... nell'epoca di Dante come nella nostra..
Spero di esserti stato d'aiuto.
Io consiglio sempre di partire da una scaletta(se vuoi segui quella che ti faccio io ora) e poi iniziare a scrivere di getto, in seguito rileggendo più volte lo aggiusti se se vuoi lo posti qui che te lo correggiamo.
Dante--->brevissima introduzione alla Commedia--->canto degli ignavi descrizione completa anche se piuttosto concisa del luogo
|
|
|
|
v
descrizione approfondita della pena--->spiegazione della motivazione per chui subiscono la pena
|
|
|
|
v
ignavi oggi--->descrizione in breve della vita moderna e del male che queste persone provocano alla società
|
|
|
|
v
considerazione personale su tutta la questione e breve confronto tra ignavi 300 e ignavi oggi
in breve ti do delle piccole fonti:
GLI IGNAVI OGGI:
Nell'ambito politico sono quelli che cambiano partito a seconda di chi è il vincitore...
In ambito sentimentale sono coloro che si lasciano trasportare dagli eventi senza prendere una proprio decisione e definire la propria posizione...
In ambito lavorativo sono coloro che nemmeno si chiedono quali sono le loro ambizioni e non tentano nemmeno di fare ciò che gli piace...
Accettano passivamente il Credo trasmessogli dalla famiglia senza chiedersi il perchè e senza conoscerne altri...
Non sostengono le proprie opinioni, se ne hanno!!
Gli IGNAVI si lasciano vivere... nell'epoca di Dante come nella nostra..
Spero di esserti stato d'aiuto.