Articolo di giornale di cronaca

mattocard
articolo giornale cronaca

Risposte
peduz91
Allora io non psoso scriverti un articolo perchè anche in un contesto simile, dove non bisognerebbe esprimere la propria opinione, è molto presente la personalità di chi scrive, però posso spiegarti come farlo:

L'articolo è un tipo di testo in cui tu ti documenti(potremmo quasi chiamarlo testo argomentativo ma non lo è del tutto), e a seconda del tipo di giornale su cui scrivi usi un registro medio-alto o alto, questo significa che non ci devono essere termini come "cavolata", "scocciatura", oppure "scemo" oppure "sbatto", locuzioni quali "non c'ho voglia", "non me ne frega niente" etc etc; non devono essere presenti riferimenti chiari alla tua opinione a riguardo ma puoi moraliizzare(è corretto ma io personalmente non sono d'accordo), devi essere chiaro e fare conto che il lettore non sa nulla dell'argometno di cui tratti quindi chiarire ogni affermazione; devi essere conciso e interessante.

Io consiglio sempre di partire da una scaletta anche se per questo tipo di tema è pressocchè inutile tanto bisogna essere piuttosto brevi e raccontare un fatto, però è comunque utile e se vuoi segui la mia(cerco di fartela generica perchè non so l'argometno scelto):

Fatto---->data e primissime deduzioni oggettive
|
|
|
|
v
esplicazione graduale della data e del fatto
|
|
|
|
v
spiegazione del modo in cui si è arrivati alle conclusioni gia precedentemente citate
|
|
(questo non è obbligatorio e varia da caso a caso tipo in un omicidio puoi dire è inconcepibile che sempre più gente muoia per mano di altri)
|
|
v
moralizzazione

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.