Analisi logica "brano"

pikkolafarfalla
Essere più chiaro? Mi sarà difficile. Parlare, sa... Prima,eh sì, era diverso, una volta ero comandante del coro maschile e dovevo tenere dei discorsi di saluto. Ma è passato tanto tempo. Trascorsi di saluto non sono così difficili come il racconto...Direttissimo da Parigi passa davanti alla mia casetta a mezzogiorno. E quel giovedì mi volò davanti ai piedi un portafogli. Alzai lo sguardo, un finestrino della carrozza di prima classe era aperto, si sporse un uomo con gli occhiali di corno... Ma successe tutto così in fretta, non riuscii a vedere altro. Gli occhiali li notai chiaramente, però, e così non mi stupii quando la sera vidi l'uomo al margine del bosco togliersi e mettersi gli occhiali, farsi schermo agli occhi e guardare verso casa mia... Cerca il portafogli, mi dissi. Ha la coscienza sporca? Ma per quale motivo? Comunque è strano che uno getti un portafogli gonfio dal finestrino...Perchè c'erano molti quattrini nel portafogli, credo che fossero...Ma lei lo sa meglio di me, era su tutti i giornali quando si parlò dell'omicidio del treno... Dell'uomo strangolato in uno scompartimento di prima classe... Quel giovedì sera l'uomo con gli occhiali di corno non venne da me. Rimase sul limitare del bosco per un quarto d'ora circa, poi scomparve. Non mostrai a nessuno ciò che avevo trovato nè a mia moglie nè a mia figli. Le donne fanno subito un gran baccano quando succede qualcosa d'insolito. Nascosi il portafogli, posseggo una vecchia cassetta dove conservo le mie carte, i ricordi, e le lettere di un tempo, la chiave la porto sempre con me... Il giorno dopo era ancora sul limite del bosco. Era un' venerdì. Si avvicinò. Buona sera, come va?-L'accento, l'aspetto di uno straniero. Pallidissimo, stanco, l'abito sgualcito. Pensai che avesse dormito nel bosco. Siamo in estate, e le notti sono calde. Ma perchè aveva dormito nel bosco? Non sembrava affatto un vagabondo... -Buona sera,- faccio anch'io - Lei non ha per caso,- dice l'uomo , e si sistema gli occhiali di corno, - lei non ha per caso trovato qualcosa? -Avrei potuto tranquillizzarlo. Ma dico solo: -Trovato? - e taccio. L'uomo mi guarda attraverso le lenti, ha gli occhi tristi, a dire il vero mi fa pena. Ha una facccia da scalognato...

Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi:

Hai ragione!

Aggiunto 59 secondi più tardi:

Hai ragione! mi serve per sabato comunque

Miglior risposta
coltina
ok comincio io.....

Essere più chiaro? PRED NOMINALE
Mi TERMINE
sarà difficile. PRED NOMINALE
Parlare, PRED VERBALE
sa... PRED VERBALE
Prima, TEMPO DETERMINATO
eh sì, VOCAZIONE
era diverso, PRED NOMINALE
una volta TEMPO DETERMINATO
ero comandante PRED NOMINALE
del coro maschile SPECIFICAZI + ATTRIB
e CONGIUNZION
dovevo tenere PRED VERBALE
dei discorsi OGGETTO PARTITIVO
di saluto. SPECIFICAZIONE
Ma è passato PRED VERBALE
tanto tempo. SOGGETTO + ATTRIBUTO
discorsi (c'è un erroe nel testo) SOGGETTO
di saluto SPECIFICAZIONE
non sono così difficili PRED NOMINALE
come il racconto...PARAGONE
Direttissimo SOGGETTO
da Parigi MOTO DA LUOGO
passa PRED VERBALE
davanti alla mia casetta MOTO MOTO A LUOGO
a mezzogiorno. TEMPO DETERMINATO
E quel giovedì TEMPO DETERMINATO
mi TERMINE
volò PRED VERBALE
davanti ai piedi MOTO A LUOGO
un portafogli. SOGGETTO
Alzai PRED VERBALE
lo sguardo, OGGETTO
un finestrino SOGGETTO
della carrozza SPECIFICAZ
di prima classe SPECIFICAZ + ATTRIBUTO
era aperto, PRED VERBALE
si sporse PRED VERBALE
un uomo SOGGETTO
con gli occhiali UNIONE
di corno... MATERIA
Ma successe PRED VERBALE
tutto SOGGETTO
così in fretta, MODO
non riuscii PRED VERBALE
a vedere PRED VERBALE
altro. OGGETTO
Miglior risposta
Risposte
victorinox
lol
per quando ti serve scusa?
è gigantesco!
skuola.net non è un compitificio
posso darti una mano con qualche frase se mi dici fra quanto ti serve.. ma tutto il brano proprio no -.-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.