Vi prego aiutatemi per l'interrogazione di domani

max292
Ciao a tutti mi potete aiutare ad analizzare la versione di Fedro "il lupo e l'agnello":

Ad rivum eundem lupus et agnus venerant siti compulsi; superior stabat lupus, longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit. ,inquit, .Laniger contra timens : . Repulsus ille veritatis viribus:
, ait, .Respondit agnus:
, inquit, . Atque ita correptum lacerat iniusta
nece. Haec propter illos scripta est homines fabula, qui fictis causis innocentes opprimunt.

Vi ringrazio 1000

Risposte
cinci
chiudo

max292
grazieeeeeeeeeeee

cinci
ANALISI

Ad rivum... venerant PRINCIPALE
siti compulsi CAUSALE
superior stabat lupus PRINCIPALE INDIPENDENTE
longeque.. agnus COORDINATA ALLA PRINCIPALE INDIPENDENTE

Tunc fauce... intulit PRINCIPALE
Inquit REGGENTE
Cur... turbolentam bibenti? INTERROGATIVA DIRETTA

Laniger contra timens PRINCIPALE
Qui possum... lupe? INTERROGATIVA DIRETTA
A te decurrit ad meos haustus liquor PRINCIPALE DICHIARATIVA

Repulsus ille... viribus PRINCIPALE
Ait REGGENTE
Ante hos... mihi PRINCIPALE
Respondit agnus PRINCIPALE
Equidem... natus eram PRINCIPALE

Inquit REGGENTE
Pater... mihi PRINCIPALE

Atque ita...nece PRINCIPALE

Haec propter... fabula PRINCIPALE
Qui... opprimunt SUBORDINATA RELATIVA

:hi

max292
ciao

.::Jackie04::.
nn so se te la riesco ad analizzare xkè ho un sacco di compiti e ho già kiesto aiuto in greco....quindi magari asp la risp di qlc1altro....(cinci se 6 nei paraggi aiuta max se puoi!!!).....ciauuuuuu!!!! :hi

max292
okkk grazie

ah!!! sorry.....pensavo ti servisse la traduzione!!! :lol...mmmm......fammela guardare un pò e poi ti scrivo qlc.....

max292
mi serve l'analisi tipo le proposizioni ecc..

Una volta presso il medesimo ruscello erano giunti un lupo ed un agnello, spinti dalla sete.
Più in su stava il lupo, e più in basso l'agnello. Allora il lupo affamato, desiderando mangiare l'agnello, incitato da un'ingiusta fauce iniziò il motivo del litigio. disse infatti il lupo all'infelice agnello;"Perchè mi rendesti sporca l'acqua che sto bevendo" L'agnello, temendo e tremando, rispose:" Come posso fare questo, o lupo? Infatti le correnti delle acque scorrono da te a me"ricevuta quella forte verità, dicendo infatti il giusto, trovò una nuova offesa e disse all'agnello"Prima di questi sei mesi parlasti male di me" rispose l'agnello"io non ero ancora nato"disse allora l'ingiusto
animale :Tuo padre, per ercole, parlò male di me", e fatto questo, uccide l'agnello con un'ingiusta morte,
Questa storia fu scritta contro quelli che opprimono gli innocenti con falsi motivi

.........ecco qua!!! ciauuuuuuuu!!! :hi:hi

Questa discussione è stata chiusa