Storia riassunto

Alex94
Ciao a tutti....mi poetete dire in 10-15 righe le cause reali , le cause occasionali e gli avvenimenti più importanti della 1°guerra mondiale??X FAVORE??

ciao ciao

Risposte
Noel
closed

Alex94
grz!!

Francy1982
guarda qui:
https://www.skuola.net/storia-contemporanea/grande-guerra.html
https://www.skuola.net/storia-contemporanea/prima-guerra-mondiale-23x.html

Alex94
grz.....xo mi servono pure gli avvenimenti piu importanti

Francy1982
Ho trovato questo negli appunti del sito:

Dopo il congresso di Vienna, per circa un secolo, l’Europa conobbe un periodo di sostanziale pace.
L’equilibrio andò però rapidamente incrinandosi all’inizio del 1900.
Le cause internazionali sono:
1. una tensione permanente tra Inghilterra e Germania (l’Inghilterra deteneva la leadership sui mari, ma la Germania iniziava ad intraprendere politiche coloniali), tra Germania e Francia (rivali coloniali per la questione dell’Alsazia e Lorena) e tra Austria e Russia (questione balcanica: essendo l’Impero Turco in decadenza, l’Austria vuole conquistare territori per espandersi, la Russia per ottenere lo sbocco al mare);
2. instabilità delle regioni confinanti agli Stati in conflitto;
3. livelli elevatissimi di armamento.
Alla luce di tutte queste tensioni gli stati europei stringono alleanze:
· Triplice intesa (Francia, Gran Bretagna e Russia), sorta nel 1907 in risposta alla
· Triplice alleanza (Italia, Austria, Germania).
Le cause comuni, interne ai singoli stati sono:
1. l’orientamento generale verso la guerra: le ideologie imperialiste hanno lasciato una forte eredità (ogni nazione cerca di ingrandirsi e di avere la meglio sugli altri stati)
2. si diffondono pensieri all’interno delle masse popolari favorevoli alla guerra, in quanto questa viene proposta come metodo per risolvere i grandi problemi degli italiani.
Negli ultimi anni prima della guerra (1912-13) scoppiano due brevi ma significative guerre balcaniche che portano la Serbia ad emergere come maggior potenza della zona, in contrasto con l’Austria, in quanto quest’ultima possedeva la Bosnia-Erzegovina, negando lo sbocco al mare alla Serbia.

Questa discussione è stata chiusa