Schema o riassunto ?

juwel
le mappe concettuali servono a migliorare lo studio o lo peggiorano creando confusione nella testa e nn facendoti ricordare più il filo del discorso , meglio il riassunto , o è meglio semlicemente ripeterlo a voce alta ???

Risposte
amr1998
Io utilizzo entrambe le cose, schema quando ho poca roba da studiare e soprattutto in materie come storia, scienze, inglese e riassunti in materie come letteratura italiana... E quando ho molto da fare... Mi sento più al sicuro con il riassunto. Ciò non vuole dire che non piaccia fare schemi...

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Io utilizzo entrambe le cose, schema quando ho poca roba da studiare e soprattutto in materie come storia, scienze, inglese e riassunti in materie come letteratura italiana... E quando ho molto da fare... Mi sento più al sicuro con il riassunto. Ciò non vuole dire che non piaccia fare schemi...

DarkGiorgio
Riassunto e ripetizione orale del riassunto!

falco-nero
Secondo me è migliore lo schema,poiché serve per riorganizzare le idee. Io,infatti,dopo averlo fatto ripeto ad alta voce e sinceramente mi viene meglio,anche perché se ti dimentichi qualcosa lo puoi individuare subito.
In ogni caso sono anch'io del parere che bisogna saperlo fare un schema,altrimenti,invece di riordinare le idee ti confonde!

L3O
Io mi trovo molto bene usando gli schemi (a volte uso anche power point)e poi ripetendo a voce usando come filo logico del discorso lo schema.
Però bisogna saperli fare altrimenti diventano fuorvianti, se sei consapevole di non riuscire a sintetizzare tutto schematicamente il, buon vecchio, riassunto ti aiuterà!

*-*AndromedA*-*
Meglio gli schemi: sintetizzano la materia e fanno ricordare meglio i contenuti, mentre con i riassunti non si sa da dove iniziare.... :scratch

Ange24
Gli schemi aiutano molto secondo me. A fare riassunti si perde tanto tempo e non servono un granchè. In ogni caso metto al primo posto la ripetizione orale!!

Annie__
Ecco qui la news che potrebbe esservi utile
https://www.skuola.net/metodo-studio/schemi-riassunti.html

:hi

1Rugiada1
Hanno fatto la news, se v'interessa.
La trovate nell'homepage!

Marsea94
# francycafy93 :
riassunto e ripetizione a voce alta del riassunto..

sono pienamente d'accordo

1Rugiada1
A me solitamente piace ripetere oralmente, perché sn bravina nell'orale.
Sicuramente però più vado avanti più è necessario schema+ripetizione orale.

PrInCeSs Of MuSiC
Quest'anno visto che ho l'esame e a fine anno dovrò ripassare tutti gli argomenti, mi sto facendo dei mini libri su tutti gli argomenti di studio.
Devo dire che grazie a questo metodo di studio sto andando benissimo riducendo al minimo indispensabile i tempi!
Dunque io voto... riassunto!

sassa99
si infatti dipende dalla materia comunque io faccio un po tt riassumo poi schematizzo e alla fine espongo oralmente . in questo modo riesco a studiare meglio!! :)

juwel
molte grz a tt però io nn posso scegliere la risposta migliore considerando che è una domanda personale

webb97
Dipende dalla materia ♥
Io in ogni materia ho un metodo diverso....

francycafy93
riassunto e ripetizione a voce alta del riassunto..

lalla*_*
io preferiscosempliemnte ripetere ad alta voce...:)xo se devo scegliere tra schema e riassunto preferisco uno schema

MiK194
per me gli schemi sono efficaci.. ovviamente dipende da come sono fatti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.