Religione a scuola

giuli3001
Che ne pensate dell'insegnamento della relgione nelle scuole italiane?

Risposte
filippo.mauro
Posso parlare dal mio punto di vista. La mia insegnante di religione era molto particolare per quello che ci insegnava e ci spiegava in classe. Parlavamo molto di attualità, spesso con discorsi che poi si ricollegavano anche alla concezione della religione e della fede nel mondo. Tuttavia ritengo che queste lezioni (da Freud, Nietzsche, fino ad arrivare al concetto di eutanasia) siano state molto utili e stimolanti per farci riflettere su molti aspetti della vita e dell'idea dell'uomo moderno.

pietrodelia9
L'insegnamento della religione di per sé è utile e stimolante da tanti punti di vista, le modalità con cui viene condotto lasciano molto a desiderare

Mariannaman1982
io non la inserirei come materia di studio ma.....

Gabry Barbe
Ciao,
dipende che scuola si fa. Io sono sempre stato del parere che religione a scuola non va fatta come a catechismo. Non sto dicendo nemmeno che non vada fatta, ma non bisognerebbe dare il cristianesimo come religione giusta e un'altra religione come quella sbagliata, come invece si è abituati a sentire dalle elementari...
Nel mio liceo il professore non fa quasi mai religione, si parla di attualità, libri, film, filosofia... Da un lato buono perchè a parer mio è meno noioso di una lezione monotona di religione in cui si sentono per l 1000esima volta gli stessi passi della bibbia, miti di creazione ecc, ma dall'altro negativo perchè non ti fai una cultura in ambito religioso. Se per tua scelta non vuoi fartela allora spunta il no al questionario di inizio anno quando ti chiedono se vuoi praticare o no le lezioni.
Dunque il mio parere finale è: va fatta ma con criterio; non dare per scontato che la nostra religione sia la migliore; alternare momenti di religione a momenti di dibattito, cosa secondo me indispensabile a partire dalla 3 media perchè inizia a farti cresce come persona.
Saluti :)

MareMaty
A parer mio ci dovrebbe essere un'infarinatura su tutte le religioni oggettivamente e senza preferenze. Secondo te invece?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.