Prof supplente x un'ora che interroga nella sua materia

daffydebby
Ciao sono una studentessa di terza media infastidita dallo atteggiamento di continuo tormento che una nostra professoressa usa con la classe.
Oggi è venuta a fare supplenza di un'ora al posto del professore di un'altra materia e ha preteso che facessimo una verifica ed ha inoltre interrogato alcuni di noi.
La mia domanda è questa.
Una prof in un’ora di supplenza può costringere la classe a fare la materia che lei stessa insegna anche se sta sostituendo un’altra materia e ancora peggio interrogare a tradimento e a fare verifiche che possono compromettere i voti visto che ci stiamo avvicinando all’esame? Esiste, che voi sappiate, qualche regola che tutela noi studenti in questo senso? Grazie mille

Risposte
maielloswami
L'insegnante in quel momento firma la sua presenza , quindi ha ufficialmente la libertà di interrogare o assegnare verifiche, pur facendo una sostituzione. Non ci sono regole che lo impediscono. Ma forse c'è una cosa molto più importante di qualunque altra: la MORALE. I rappresentanti della tua classe potrebbero parlare con il preside facendo rientrare nella discussione anche la componente dei rappresentanti dei genitori. Magari il dirigente riuscirà a risolvere la situazione. Buona fortuna, spero di esserti stata d'aiuto, alla prossima!

manpreetkaur
Non si può interrogare o tantomeno fare una verifica in un'ora di supplenza. La prof. ti può al massimo chiedere domande ma come ha detto Giogi2812 senza voto. Non credo che esista una regola che tuteli noi studenti. Vai dal dirigente scolastico e parlale degli atteggiamenti di questa prof. secondo me si risolverà tutto (se il preside è una persona seria)
Ciaooooo!!!!!!!!!!!!!

nicholas90
Ciao! Leggendo quello che hai scritto non so se si possa fare qualcosa, perchè se il supplente non ha ricevuto particolari indicazioni credo possa fare ciò che vuole. Posso comunque dirti (anche per esperienza) che questa è una pratica presente in molti istituti.

Giogi2812
Secondo me, i supplenti non possono interrogare e tanto meno fare una verifica di loro iniziativa. Possono fare al massimo qualche domandina oppure chiamare alla lavagna, ma assolutamente senza voto. Purtroppo non ti so dire con precisione se c'è qualche regola o legge che ci tuteli in questo senso. Prova a fare ricerche su internet se ti può aiutare. Ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori, i quali decideranno se discuterne con il dirigente scolastico per prendere provvedimenti con questa supplente. Spero di esserti stata utile! Un bacio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.