Cosa pensate dei supplenti della vostra scuola?
Cosa pensate dei supplenti della vostra scuola? Secondo voi svolgono bene il loro lavoro? Cosa si potrebbe fare per cercare di rendere le ore di supplenza più interessanti e produttive?
Risposte
Dipende tutto dal docente. Oggi la professione dell'insegnante è mal pagata, contestata, offesa e svilita da tutti. Io continuo ad essere di un'idea semplice e banale quanto efficace: devi insegnare solo se hai la vocazione per farlo. Altrimenti è meglio andare a zappare. Ho avuto moltissimi colleghi italiani ed esteri che insegnano solo per lo stipendio. Risultato? I loro allievi sono sull'orlo del suicidio. Per non parlare dei miei professori di tanti anni fa, alcuni dei quali veri e propri imbecilli MA inamovibili ad intoccabili. Quindi l'ora di lezione dipende dal docente; se ha passione per quello che fa, ti può cambiare la vita in meglio, altrimenti te la rovina. Discorso semplicistico ma lineare. Bisognerebbe sbattere fuori tutti quelli che NON sono veri professori. Ma non è possibile e da qui partono i problemi di cui sopra. Un'ultima provocazione. Mio padre tempo fa ha detto che, se a scuola dovessero rimanere solo gli insegnanti validi, più della metà del totale dovrebbe andarsene...
Diciamo che nella mia scuola i supplenti sono gli insegnanti di sostegno per disabili. Dipende da che materia abbiamo. Magari ripetiamo o vediamo un film...però sono daccordo con The-Strong-Brain perchè potrebbero anche farci studiare invece di non farci fare nulla...
Da noi sono divertenti, per gli altri, ma non per me... perchè il supplente ti fa fare quello che vuoi, invece dovrebbero insegnare qualcosa: perchè alla fine dell'anno ci si trova con il programma incompleto e non si ha abbastaza materiale per l'esame di terza media.