Cambiare scuola ed esami d'ammissione!
Ciao :) E' inutile dilungarsi troppo, quindi arrivo dritta al punto: sono in 1° superiore ed il prossimo anno (ovvero per la 2°) vorrei cambiare scuola. Non si tratta di un cambiamento del tutto radicale, ma sono molto preoccupata per quanto riguarda gli esami di ammissione...attualmente il mio indirizzo è quello delle scienze applicate (perciò niente latino e tanto laboratorio), ma vorrei passare ad un liceo scientifico tradizionale (nel quale, per l'appunto, è presente il latino). Mi è stato detto che per andare bene in latino bisogna essere bravi in italiano e questo per me non è un problema, ma vorrei sapere se è possibile recuperare un anno di latino durante l'estate. Non mi importa quanto dovrò studiare, perchè sono più che convinta di voler cambiare, però mi sarebbe utile qualche delucidazione in merito :) giusto per sapere se è il caso che mi dia all'ippica! Grazie in anticipo :)
Risposte
Chiedi di incontrare preventivamente il professore o la professoressa. Ti verrà dato sicuramente un programma introduttivo per poterti mettere in pari con gli altri, magari anche delle dispense con gli argomenti base! ciao! :D
Per quanto riguarda l'insegnante, credo di essere a posto perchè c'è mia sorella che col latino non ha mai avuto problemi (anzi, lei stessa diverse volte si è offerta di farmi da insegnante). Grazie per l'aiuto comunque :) avevo davvero bisogno di sentirmi dire che la mia non è una causa persa!
A proposito, qualcuno sa per caso se la nuova scuola può fornirmi delle indicazioni su quello che devo studiare più nello specifico?
A proposito, qualcuno sa per caso se la nuova scuola può fornirmi delle indicazioni su quello che devo studiare più nello specifico?
Ce la farai sicuramente! Pero' se ti avanza del tempo datti anche all'ippica.... non e' male! In bocca al lupo!!!!
Ciao! ;) Il mio parere personale è che se sei convinta della scelta che farai, e mi sembra davvero che tu sia determinata, non sarà certo un'estate passata a imparare il latino a fermarti! Ce la si può fare, tutto sta nel trovare un buon insegnante che ti segua con serietà e ti dia un metodo preciso e rigoroso. Ti porto l'esempio del mio ragazzo: a latino aveva tre, decise così di iniziare a prendere ripetizioni da un signore di grande cultura, che lo faceva quasi come mestiere. Ora impartisce lui stesso lezioni di latino e AMA la materia. Sono sicura che, con la persona giusta e l'ottima volontà che sembri dimostrare, entrerai nella nuova scuola preparata e sicura. Bsci!