Risoluzione redox con potenziali standard di riduzione
Ciao a tutti!! :-D
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il procedimento per risolvere le reazioni redox usando i potenziali standard di riduzione?? In particolare, come posso capire chi si ossida, chi si riduce e quali sono i prodotti di reazione?
ad esempio: permanganato di potassio+bromuro mercuroso (sol. acida)
Grazie mille!! Blush
la soluzione è questa, ma non so come arrivarci:
2MnO4 (-) + 5Hg2 (2+) + 16H (+) --> 2Mn (2+) + 10 Hg (2+) + 8H2O
6MnO4 (-) + 5Br(-) + 18H (+) --> 6Mn(2+) + 5BrO3 (-) + 9H2O
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il procedimento per risolvere le reazioni redox usando i potenziali standard di riduzione?? In particolare, come posso capire chi si ossida, chi si riduce e quali sono i prodotti di reazione?
ad esempio: permanganato di potassio+bromuro mercuroso (sol. acida)
Grazie mille!! Blush
la soluzione è questa, ma non so come arrivarci:
2MnO4 (-) + 5Hg2 (2+) + 16H (+) --> 2Mn (2+) + 10 Hg (2+) + 8H2O
6MnO4 (-) + 5Br(-) + 18H (+) --> 6Mn(2+) + 5BrO3 (-) + 9H2O
Risposte
Grazie per la tua disponibilità!
Bilanciare le seguenti reazioni in soluzione acquosa:
1)permanganato di potassio+ bromuro mercuroso (sol.acida)
2)solfuro di arsenico+ nitrato di calcio (sol.acida)
Bilanciare le seguenti reazioni in soluzione acquosa:
1)permanganato di potassio+ bromuro mercuroso (sol.acida)
2)solfuro di arsenico+ nitrato di calcio (sol.acida)
Per aiutarti al meglio nella risoluzione, ti chiedo di postarmi qui di seguito la traccia dell'esercizio
Grazie della risposta Ithaca! :)
Il link che mi hai mandato è molto utile :)
tuttavia le regole che mi hai indicato è possibile applicarle solo nel caso in cui io abbia già tutta la reazione e debba solo bilanciarla...sbaglio?
la traccia del mio esercizio invece è solamente: permanganato di potassio+bromuro mercuroso (sol. acida)
utilizzando la tabella delle coppie redox non riesco a capire chi è ossidante e chi riducente...stando alla soluzione riportata prima il potassio non fa nulla, mentre lo ione permanganato compare in due semireazioni reagendo sia con il mercurio che con il bromo e non riesco a capire perché :(
Il link che mi hai mandato è molto utile :)
tuttavia le regole che mi hai indicato è possibile applicarle solo nel caso in cui io abbia già tutta la reazione e debba solo bilanciarla...sbaglio?
la traccia del mio esercizio invece è solamente: permanganato di potassio+bromuro mercuroso (sol. acida)
utilizzando la tabella delle coppie redox non riesco a capire chi è ossidante e chi riducente...stando alla soluzione riportata prima il potassio non fa nulla, mentre lo ione permanganato compare in due semireazioni reagendo sia con il mercurio che con il bromo e non riesco a capire perché :(
Ciao modr :)
Per risolvere la nostra redox è opportuno pensare idealmente ad una pila nelle cui semicelle, le specie chimiche che andiamo a considerare, subiscono esattamente le medesime semireazioni. Pertanto, il primo passaggio da fare è individuare le due semireazioni presenti nella redox, seguendo le seguenti regole:
- Determinazione di N.O. degli atomi;
- Individuazione degli atomi con variazione di N.O.;
- Bilanciamento dei corrispettivi atomi e evidenziamento degli elettroni;
- Bilanciamento sia di
- Bilanciamento degli
- Semplificazione e somma delle semireazioni.
Il passaggio successivo sarà quello di capire se le semireazioni daranno una fem positiva o negativa in condizioni standard.
Per capire al meglio il mio discorso, ti invito a dare un'attenta lettura al seguente link, dando anche uno sguardo agli esercizi, in modo da facilitarne la comprensione:
http://www.chimica-online.it/download/potenziali-standard-riduzione.htm
A presto :hi
Per risolvere la nostra redox è opportuno pensare idealmente ad una pila nelle cui semicelle, le specie chimiche che andiamo a considerare, subiscono esattamente le medesime semireazioni. Pertanto, il primo passaggio da fare è individuare le due semireazioni presenti nella redox, seguendo le seguenti regole:
- Determinazione di N.O. degli atomi;
- Individuazione degli atomi con variazione di N.O.;
- Bilanciamento dei corrispettivi atomi e evidenziamento degli elettroni;
- Bilanciamento sia di
[math]H^{+}[/math]
; - Bilanciamento degli
[math]e{-}[/math]
;- Semplificazione e somma delle semireazioni.
Il passaggio successivo sarà quello di capire se le semireazioni daranno una fem positiva o negativa in condizioni standard.
Per capire al meglio il mio discorso, ti invito a dare un'attenta lettura al seguente link, dando anche uno sguardo agli esercizi, in modo da facilitarne la comprensione:
http://www.chimica-online.it/download/potenziali-standard-riduzione.htm
A presto :hi