Problema soluzioni tampone
Calcolare la variazione di ph che si verifica quando ad 1l di una soluzione contenente acido acetico e acetato di sodio entrambi 0,1M si aggiungono 2ml di idrossido di sodio 5M. Per l'acido ka=1,8*10^-5
Risposte
questo mi rincuora xD...Grazie mille ahaha
E dove credi di sbagliare?? Assolutamente, brava!
Ho provato a rifare i calcoli in diversa maniera, per sperimentare se il risultato finale sia corretto, ed effettivamente ci siamo :)
Suppongo tu non abbia più bisogno di aiuto!
A presto
:hi
Ho provato a rifare i calcoli in diversa maniera, per sperimentare se il risultato finale sia corretto, ed effettivamente ci siamo :)
Suppongo tu non abbia più bisogno di aiuto!
A presto
:hi
......CH3COOH + CH300Na ---> CH3COONa + CH3COOH
inizio).. 0,1mol.... 0,1 mol........ //......... //
fine) ....//...... //......... 0,1mol.........0,1 mol
ph=pka= 4,7
.......CH3COOH + NaOH ---> CH3COONa + H20
inizio) 0,01 mol 0,01 mol... //........//
fine) ...0,09 mol.. //....... 0,01 mol
I 0.09 andranno a influenzare il ph della soluzione perciò vado a vedere la concentrazione degli H3O^+ e poi calolo il ph. la molarità dell'acido acetico è uguale a 0,09mo/ Vtotale= 9,98*10^-3
....CH3COOH + H20--> CH3COO^- +H30^+
.....0,089 ...........0.089.....X
PH=PKA OVVERO 4,8...Secondo me ho sbagliato qualcosa...forse tutto xD...spero che tu capisca il mio ragionamento.
Aggiunto 20 ore 56 minuti più tardi:
ti prego quando puoi, aiutamiii
inizio).. 0,1mol.... 0,1 mol........ //......... //
fine) ....//...... //......... 0,1mol.........0,1 mol
ph=pka= 4,7
.......CH3COOH + NaOH ---> CH3COONa + H20
inizio) 0,01 mol 0,01 mol... //........//
fine) ...0,09 mol.. //....... 0,01 mol
I 0.09 andranno a influenzare il ph della soluzione perciò vado a vedere la concentrazione degli H3O^+ e poi calolo il ph. la molarità dell'acido acetico è uguale a 0,09mo/ Vtotale= 9,98*10^-3
....CH3COOH + H20--> CH3COO^- +H30^+
.....0,089 ...........0.089.....X
PH=PKA OVVERO 4,8...Secondo me ho sbagliato qualcosa...forse tutto xD...spero che tu capisca il mio ragionamento.
Aggiunto 20 ore 56 minuti più tardi:
ti prego quando puoi, aiutamiii
Ciao Super,
posta di seguito la tua risoluzione, anche se sbagliata, in modo da poterti aiutare! :)
posta di seguito la tua risoluzione, anche se sbagliata, in modo da poterti aiutare! :)