MOLALITÀ
salve!
ho un esercizio che mi chiede di calcolare la molalità di una soluzione acquosa di acido nitrico 6.00M se la densità della soluzione è 1.19 g/ml. come devo procedere?
ho un esercizio che mi chiede di calcolare la molalità di una soluzione acquosa di acido nitrico 6.00M se la densità della soluzione è 1.19 g/ml. come devo procedere?
Miglior risposta
Ciao Holden,
secondo quanto affermato dal problema, sappiamo che 6,00 moli di Acido nitrico
Assodato questo, per calcolare la molalità occorre conoscere la massa del solvente che calcoleremo così:
Occorre successivamente calcolare la massa del soluto, trasformando la quantità di soluto da moli a grammi, secondo la seguente formula:
Conoscendo la massa della soluzione e del soluto, per calcolare la massa del solvente basterà operare così:
Prima di calcolarci la molalità, occorre trasformare i grammi della massa del solvente in chilogrammi:
Ora possiamo trovare la molalità:
:hi
secondo quanto affermato dal problema, sappiamo che 6,00 moli di Acido nitrico
[math]HNO_{3}[/math]
sono contenute in 1 litro di soluzione.Assodato questo, per calcolare la molalità occorre conoscere la massa del solvente che calcoleremo così:
[math]m_{sol}[/math]
= [math]ρ \cdot V = 1,19 g/ml \cdot 1000 ml = 1190 g[/math]
Occorre successivamente calcolare la massa del soluto, trasformando la quantità di soluto da moli a grammi, secondo la seguente formula:
[math]m_{sol} = 6,00 mol \cdot PM = 6,00 \cdot 63,01 g/mol = 378,06 g [/math]
Conoscendo la massa della soluzione e del soluto, per calcolare la massa del solvente basterà operare così:
[math]m_{solvente} = m_{soluzione} - m_{soluto} = 1190 g - 378,06 g = 811,94 g[/math]
Prima di calcolarci la molalità, occorre trasformare i grammi della massa del solvente in chilogrammi:
[math]811,94 g = 0,81194 kg[/math]
Ora possiamo trovare la molalità:
[math] m = \frac{n}{massa solvente} = \frac{6,00 mol}{0,81194 kg} = 7,4 mol/kg[/math]
:hi
Miglior risposta