Esercizio su composizione percentuale e formula empirica

Alf1297
Salve raga,ho un dubbio sulle formule empiriche,in particolari su quelle percentuali O_0!Come questo esercizio:
La composizione percentuale di una sostanza è la seguente:22,9%Na, 21,5%B, e 55,7%O.Qual'è la sua forma empirica?
Siate i più chiari possibili :)!

Miglior risposta
mielina
Effettivamente l'esercizio è sviluppato bene.

Ti lascio solo qualche piccolo consiglio.
Invece di usare la percentuale,usa i grammi.La risoluzione è identica,ma avrai numeri meno ingombranti su cui lavorare.

Quindi invece di calcolare la percentuale di Na,troverai i grammi di Na,dividendo il numero della percentuale,per la massa atomica.

In pratica hai il 22,9% di Na che equivale a 22,9 g.

Calcoli cosi tutte le restanti quantità,e poi le dividi per la massa atomica espressa in u.m.a

A questo punto per convenzione il numero più piccolo che compare dopo avere effettuato l'operazione di prima,viene utilizzato come divisore.

Il numero che ti viene,è il numero di volte che l'atomo si presenta nel composto,ma devi avere solo numeri interi.

Nel tuo caso abbiamo 1,9 e 3,4. Per renderli più interi possibili li moltiplichiamo per un numero intero,tale che il risultato sia un numero intero.

Ho rifatto i calcoli tenendo presente più cifre decimali.

Il sodio = 0,99
Boro = 1,95
Ossigeno = 3,48

A questo punto dividendo boro e ossigeno per 0,99 viene che

Boro = 1,96
Ossigeno = 3,5
Sodio = 1

Per renderli interi li moltiplichi per due e trovi

Boro = 4
Ossigeno = 7
Sodio = 2

La formula empirica è
[math] Na_2 B_4 O_7 [/math]
Miglior risposta
Risposte
Alf1297
ah ok ho capito,grazie!

Alf1297
no no è argomento nuovo!
Allora io farei:
Na X 22,9%/23(massa atomica)=1%
B X 21.5%/11=1.9%
O X 55,7%/16=3.4%
POI SI PRENDE IL NUMERO PIù PICCOLO E SI DIVIDE:
Na 1%/1%=1%
B 1,9%/1%=1,9%
O 3,4%/1%=3,4%
IN TEORIA E' FINITA AMMESSO CHE SIA GIUSTO XD MANCA SOLO DI SCRIVERE LA FORMULA MA NON CI RIESCO D:!

mielina
Mi pare che già abbiamo visto insieme un esercizio simile. Tu come procederesti?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.