Elettroni negli stratti
Nel libro di scienze sta scritto che gli elettroni , dal 2 stratto in poi sono al massimo 8 su ogni stratto ; sapiamo che nel 4 stratto ci sono 32 elettroni come da formula 4n2 . Non riesco a capire se sono 8 o 32 ?
Risposte
Il concetto di ottetto indica gli elettroni dei gusci più esterni. Quanti sono gli orbitali questo atomo avrà sempre degli elettroni più lontani dal nucleo positivo. Ecco questi elettroni tendono all'ottetto.
Essi possono essere gli ultimi 5, 6 e 7 elettroni ma poco importa che l'atomo ne abbiamo 54, o solo 12
Appena studi la configurazione elettronica ti sarà più chiaro.
Essi possono essere gli ultimi 5, 6 e 7 elettroni ma poco importa che l'atomo ne abbiamo 54, o solo 12
Appena studi la configurazione elettronica ti sarà più chiaro.
Questo l'ho capito. Si va con la formula 2n2 ( avevo sbagliato a scrivere 4n2) . Quindi , a parte il primo stratto , avremo 8-18-32....elettroni fino all'ultimo 98 elettroni.
Dove interviene il famoso ottetto ?
C'è qualcosa che mi sfugge o che devo ancora studiare - al liceo ?
Per esempi lo xenon 54
Come sono i sui stratti ? 2-8-18-26 quindi sull'ultimo stratto sono 26 elettroni ? Non sono 8 !
Cosa non funziona nel mio ragionamento ?
Grazie
Dove interviene il famoso ottetto ?
C'è qualcosa che mi sfugge o che devo ancora studiare - al liceo ?
Per esempi lo xenon 54
Come sono i sui stratti ? 2-8-18-26 quindi sull'ultimo stratto sono 26 elettroni ? Non sono 8 !
Cosa non funziona nel mio ragionamento ?
Grazie
In pratica se prendiamo la tavola periodica partendo dall'idrogeno che possiede un elettrone(-) e un protone(+), via via si aggiungono elettroni e protoni.
Ora devi immaginarti un qualsiasi atomo che al suo interno possiede un cuore, un nucleo, fatto di soli protoni. Come dicevamo prima dall'idrogeno in su aggiungiamo un protone e per controbilanciare la carica positiva dobbiamo aggiungere anche un elettrone.
L'elettrone non lo posizioniamo nel cuore, ma lo posizioniamo negli orbitali.
Tuttavia capirai che gli elettroni, tutti di carica negativa, non possono stare troppo vicini, e allora ogni atomo si organizza per livelli energetici.
Ogni livello energetico è caratterizzato da un numero massimo di elettroni.
Ora ti serve quello schema.
Prendi l'idrogeno, ha un solo elettrone, un solo orbitale. E' è un caso a parte.
Via via che aumenti con il livello energetico devi aumentare anche il numero di elettroni massimi.
Ora riesci a capire?
Ora devi immaginarti un qualsiasi atomo che al suo interno possiede un cuore, un nucleo, fatto di soli protoni. Come dicevamo prima dall'idrogeno in su aggiungiamo un protone e per controbilanciare la carica positiva dobbiamo aggiungere anche un elettrone.
L'elettrone non lo posizioniamo nel cuore, ma lo posizioniamo negli orbitali.
Tuttavia capirai che gli elettroni, tutti di carica negativa, non possono stare troppo vicini, e allora ogni atomo si organizza per livelli energetici.
Ogni livello energetico è caratterizzato da un numero massimo di elettroni.
Ora ti serve quello schema.
Prendi l'idrogeno, ha un solo elettrone, un solo orbitale. E' è un caso a parte.
Via via che aumenti con il livello energetico devi aumentare anche il numero di elettroni massimi.
Ora riesci a capire?
Mi sta diventando ancora piu difficile .
http://didattica-online.polito.it/CHIMICA/dismic/scorm/r615/s1875/lo1875.htm
Guarda questo bellissimo schema.
Guarda questo bellissimo schema.