Controllo esercizio su Mescolamento

NickYoung
Ho svolto un esercizio sul mescolamento ma non possiedo i risultati, quindi voglio chiedervi se secondo voi è fatto bene..

Si hanno a disposizione due soluzioni acquose di MgCl2, aventi rispettivamente le seguenti concentrazioni: [MgCl2]sol1 = 3.25 M; [MgCl2]so11 = 2.65 M. Determinare i volumi di tali soluzioni che bisogna mescolare per ottenere 1.75 lt di una soluzione acquosa 3.00 M di MgCl2. Assumere i volumi additivi.

Il testo mi da la molarità delle due soluzioni, la molarità e il volume della soluzione ottenuta dal mescolamento. Grazie a quest'ultime due, ho calcolato le moli di soluto totali post mescolamento e mi trovo 5.25 moli di MgCl2.

Il testo mi dice che i volumi sono additivi, io ho le moli totali di soluto che saranno date dalla somma delle moli di soluto della prima soluzione con le moli di soluto della seconda soluzione. Ho impostato quindi un sistema lineare in cui le due incognite x ed y sono il volume della prima soluzione e il volume della seconda soluzione:

3.25x + 2.65 y = 5.25
x + y = 1.75

Svolgendo mi trovo che il volume della prima soluzione 1.55 lt e il volume della seconda soluzione è 0.191 lt.

E' giusto per voi ?

Risposte
NickYoung
Ah ecco, meno male :D
Grazie mille lachimica :)

lachimica1
..scusa, errore mio, sono io che ho letto male ... ok come avevi impostato te

NickYoung
lachimica non ho capito perchè devo eguagliare la somma di due moli ad una concentrazione molare..

lachimica1
NO, il sitema da impostare è

3.25x + 2.65 y = 3.00
x + y = 1.75

forse avevi letto male il testo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.