Chimica->Moli,Grammi e Particelle molecolari

Lady Vampire
1.Quanti moli di NaCl si formano se faccio reagire 3,27 g di HCl con 1,81 g di NaCH nella reazione:
HCl+NaOH ->NaCl+H2O

Nella reazione precedente si avanza uno dei due reagenti .Quale?Quanti in g?
Qual'è il reagente limitante della reazione precedente?

2.7,82 g di AgNO3 si dissociano in Ag e NO3 quanti moli formano NO3 e quanti grammi Ag?

Vi ringrazio!

il 2.è per caso 7,82 /259 ^3?

Risposte
cinci
Per due ragioni:
a) mi piace il nome;
b) è il più duro dei metalli da corrodere... Mi rappresenta!

Fine OT e chiudo.

:hi

Scoppio
cinci:
Avete visto che simbolo chimico sono?!?

L'Iridio. L'ho notato, bello, si nota molto il rosso! Come mai proprio l'Iridio?

cinci
Avete visto che simbolo chimico sono?!?

Scoppio
Macellaro:
Grazie della risposta.
Non volevo creare problemi, solo che dato la domanda era su questo problema mi sembrava inutile aprire un nuovo topic.

È stata la cosa migliore da fare in questo caso ;) :hi

cinci
Hai fatto proprio bene;)

Riccardo

Macellaro
Grazie della risposta.
Non volevo creare problemi, solo che dato la domanda era su questo problema mi sembrava inutile aprire un nuovo topic.

cinci
Fa niente, Francesco, è un errore che capita!

Scoppio
Scusate, è stato un mio errore. Ho letto in fretta e non ho afferrato bene il senso del post di Macellaro. :hi

cinci
Scusa Scoppio, rispondo al ragazzo perché ha posto una domanda importante.

Allora Macellaro, seguimi per bene:

Tu disponi di un'equazione che lega massa (g), numero di moli (n) e massa molare (od assoluta) (u). Quest'equazione è la seguente:

[math]m=nM[/math]

Ora, come faccio a trovare quante moli ci sono in 3,27g di acido cloridrico? Bene, non fai altro che applicare l'equazione di prima. Applichiamola insieme:

[math]n=\frac{m}{M}[/math]
L'equazione mi sta dicendo che, se voglio trovare il numero di moli, devo dividere i grammi di HCl con la sua massa molare, che è 36,458u. Il risultato dà 0,08moli Ho sbagliato, sopra, a scrivere i numeri. Ciò significa che 3,27g di acido cloridrico corrispondono a 0,08 moli.
Grazie a Macellaro per aver sottolineato questo punto ed avermi fatto rendere conto dell'errore.

:hi

Macellaro
scusate l'intromissione però non capisco una cosa. Se una mole di acido cloridrico equivale a 36,458g come possono esserci 11,1 moli??? cioè noi abbiamo 3,27g di acido, ma una mole corrisponde a 36,458 grammi. Lo stesso vale per l'altro, non capisco il passaggio in cui trovi il numero di moli. Potresti spiegarmelo?
Grazie.

cinci
Scriviamo la reazione per bene:

[math]HCl+NaOH ---> NaCl+H_2O[/math]

e notiamo che è già bilanciata.
Ora sappiamo che è necessario far reagire 3,27g di
[math]HCl[/math]
con 1,81g di
[math]NaOH[/math]
. Calcoliamo le masse molari dei due reagenti per trovare poi quante moli corrispondono alle quantità disponibili:

[math]M_mHCl=36,458u \; n_m=\frac{m}{M}= \frac{3,27g}{36,458u}= 0,08mol[/math]

[math]M_mNaOH=39,998u \; n_m=\frac{n}{M}= \frac{1,81g}{39,998u}= 0,045mol[/math]

Ora individuiamo i rapporti stechiometrici: è evidente che il rapporto
[math]\frac{reagenti}{prodotti}[/math]
è
[math]1:1[/math]
.

Calcoliamo ora la massa molare del
[math]NaCl[/math]
, che è
[math]M_mNaCl=58,44u[/math]
.

Impostiamo la proporzione per trovare i grammi di
[math]NaCl[/math]