Bilancio redox

*stellina
Non riesco a bilanciare questa redox, chi mi aiuta?
Ce(IO3)4+ H2C2O4 ----> Ce2(C2O4)3+ CO2+ I2+ H2O
Grazie mille a tutti!

Grazie mille!! Tutto chiaro! :)
Comunque studio ingegneria chimica..

Miglior risposta
Macellaro
Allora, io credo di averla bilanciata, perchè mi ritornano tutti i conti.
Ho fatto così: ho prima riscritto l'equazione scrivendo le sostanze in forma dissociata, con gli ioni che le formano dunque, ricordando che l'ossigeno con un non metallo può formare degli ioni. Da qui ho visto il numero d'ossidazione di ogni elemento e così ho scoperto chi si ossidava e chi si riduceva!

Per bilanciare la reazione ho seguito il metodo che si rifà un po' alla legge di Hess, che dice che una reazione può essere scritta anche come somma di reazioni, in quanto ogni reazione avviene seguendo vari step. In pratica mi sono scritto le reazioni che contenevano solo gli ioni che si ossidavano o riducevano e così ho bilanciato le cariche.

Inizio dal Cerio:
[math]Ce^{4+} \to Ce^{3+}[/math]

Questa parte è ovviamente da bilanciare e allora diventa:
[math]Ce^{4+} +1e^{-} \to Ce^{3+}[/math]

Ora bilancio anche l'altra sostanza che si riduce così posso vedere la quantità finale di elettroni di cui hanno bisogno in totale queste sostanze per ridursi.
[math]2IO_{3}^{-}\toI_2[/math]
(C'è il 2 davanti allo ione iodato perchè I2 è una molecola e la massa deve essere la stessa)
Vedi il numero di ossidazione di I a destra e sinistra: +5 e 0 (riduzione). Quindi un I ha bisogno di 5 elettroni per arrivare a 0. Noi abbiamo 2I dunque 10 elettroni sono necessari.
[math]2IO_{3}^{-}+10e^{-} \to I_2[/math]