AIUTO! PROBLEMA DI CHIMICA!!
Per determinare il volume di un piccolo oggetto di forma irregolare e densità superiore all'acqua, lo si immerge in un cilindro graduato che contiene dell'acqua, il cui livello si innalza da 18.0 ml a 27.0 ml.
-Qual è il volume dell'oggetto?
-Con quante cifre significative esprimi i l risultato?
-Qual è il volume dell'oggetto?
-Con quante cifre significative esprimi i l risultato?
Miglior risposta
Ciao Luca,
il volume dell'oggetto è necessariamente uguale all'aumento di livello che determina nell'acqua, come puoi sperimentare tu stesso ogni volta che immergi qualcosa in un recipiente pieno.
In metri cubi sono
Quanto al risultato, puoi esprimerlo in notazione scientifica, come ho fatto io, mettendo in evidenza l'unica cifra significativa necessaria (cioè 9). In alternativa puoi utilizzare la notazione decimale e in questo casi avresti
il volume dell'oggetto è necessariamente uguale all'aumento di livello che determina nell'acqua, come puoi sperimentare tu stesso ogni volta che immergi qualcosa in un recipiente pieno.
[math]V = 27,0 - 18,0 = 9 \text{ ml}[/math]
In metri cubi sono
[math]9 \cdot 10^{-3} \text{ m}^3[/math]
(ricorda, per fare l'equivalenza, che [math]1 l = 1 dm^3[/math]
).Quanto al risultato, puoi esprimerlo in notazione scientifica, come ho fatto io, mettendo in evidenza l'unica cifra significativa necessaria (cioè 9). In alternativa puoi utilizzare la notazione decimale e in questo casi avresti
[math]0,009 \text{ m}^3[/math]
Miglior risposta