AIUTO ESAME

xansoft-votailprof
0,5386 g di un elemento X vengono bruciati in eccesso di ossigeno; si formano 0,711 g del composto X2O2. Che elemento è X?

Non sono sicura dello svolgimento di questo esercizio, se qualcuno mi potesse aiutare sarebbe fantastico. Ho provato a risolverlo ma non capisco che vuol dire "in eccesso di ossigeno".

Risposte
Lolie
Il procedimeno che farei è questo

4X + 3O2 ---> 2 X2O3

Da qui sapendo i grammi di x2o3 e di x mi trovo quelli dell'ossigeno per sottrazione g(O2)= 0,711 - 0,5386 = 0,1724

Avendo trovato i grammi di ossigeno che reagiscono, sapendo che il suo peso molecolare PM= 2(16) = 32 e sapendo che n= m/PM , faccio la formula inversa e mi calcolo il numero di moli dell'ossigeno. n = 0,711 / 32 = 0,0054

Applico la proporzione 4:3=x:0,0054 ----> x = 0,0072 Quindi adesso, avendo il numero delle moli di x e sapendo quanti grammi reagiscono, mi trovo il peso molecolare dalla formula delle moli PM = m/n = 0,5386 / 0,0072 = 74,8

Controllando sulla tavola periodica vedo che l'elemento che ha circa quel peso molecolare è l'Arsenico

4As + 3O2 ---> 2 As2O3

E' giusto il procedimento? imposto così la reazione anche se c'è scritto in eccesso di ossigeno?

Ithaca
Inserisci di seguito il procedimento, in modo da svolgerlo insieme :)

Lolie
Grazie mille Ithaca,

mi sono appena accorta che avevo sbagliato a scrivere l'esercizio, in realtà si formano 0,711 g di X2O3 di composto. Una volta impostata la reazione sono in grado di trovare i grammi attraverso la proporzione, ma non capisco cosa voglia dire in eccesso di ossigeno e quindi non capisco quali coefficienti stechiometrici mettere.

Ithaca
Ciao Xansoft,

prova a postare di seguito la tua risoluzione, anche se sbagliata.
In ogni caso voglio fornirti un piccolo aiuto; per quanto riguarda la reazione, sarà sicuramente la seguente:

[math]4X + 2O_{2} -> 2X_{2}O_{2}[/math]

Quindi, basandoci sulle moli, abbiamo che 4 moli di X reagiscono con 2 moli di
[math]O_{2}[/math]
per dare 2 moli di
[math]X_{2}O_{2}[/math]
.

Considerando il rapporto stechiometrico tra X e
[math]X_{2}O_{2}[/math]

è di 4:2, nonché 2:1, possiamo dire che occorrono 2 moli di X per poter ottenere 1 mole di
[math]X_{2}O_{2}[/math]
.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.