Tasso di conferma... (microbiologia) cos'è
Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno possa darmi una mano. Dopo una visita di ACCREDIA in laboratorio ci è stato chiesto di verificare, tra le caratteristiche prestazioneli del metodo, che il "tasso di conferma del metodo" fosse rispettato. S tratta di un metodo per la determinazione di di Escherichia coli nelle acque mediante conta di microrganismi su piastra. Il metodo prevede: 1) conta delle colonie 2) prove di conferma sulle colonie determinate Il metodo prevede un "tasso di conferma del 32%". Non sono riuscito a trovare una definizione che mi facesse comprendere bene cosa si intende per tasso di conferma. Digitando le parole "tasso di conferma" su Internet NESSUN riferimento... nessuna definizione. Provo ad ipotizzare. Con tasso di conferma si intende: 1)Il numero di colonie confermate su quelle totali sottoposte a conferma? 2)Oppure la percentuale di colonie che mi aspetto di individuare con le mie analisi (Esempio: utilizzo un ceppo di microrganismi a numero noto. Mi aspetto di trovare 100 UFC per piastra, ne devo trovare almeno 32)
Miglior risposta
Ciao,
per definizione il tasso è un rapporto avente come numeratore il numero di eventi registrati in una popolazione statistica e come denominatore il numero totale di elementi di quella stessa popolazione. Questo rapporto viene generalmente moltiplicato per 100, di conseguenza il tasso si esprime in percentuale e molto probabilmente viene richiesto il numero di colonie confermate diviso il numero totale a disposizione espresso in percentuale (come avevi ipotizzato 1).
per definizione il tasso è un rapporto avente come numeratore il numero di eventi registrati in una popolazione statistica e come denominatore il numero totale di elementi di quella stessa popolazione. Questo rapporto viene generalmente moltiplicato per 100, di conseguenza il tasso si esprime in percentuale e molto probabilmente viene richiesto il numero di colonie confermate diviso il numero totale a disposizione espresso in percentuale (come avevi ipotizzato 1).
Miglior risposta