Stato fisico molecole

jollothesmog
prevedere, motivando la risposta, lo stato fisico delle seguenti molecole a temperatura ambiente:
Na2O, LiH, SO3, CO2

i primi 2, essendo composti ionici, che hanno in genere strutture cristalline articolate, saranno solidi
ma per gli altri 2 come motivo il fatto che siano solidi?

Risposte
iamagicd
CO2 e SO3 non mi sembra siano solidi a temperatura ambiente...

jollothesmog
scusa ovviamente gas.... cmq che motivazione potrei dare??

orazioster
A temperature ambiente e pressione standard, c'è da dire.

La motivazione è che l'energia dei legami INTERmolecolari è minore dell'energia cinetica microscopica di agitazione termica a quella temperatura.

Mentre, per esempio, l'energia di legame ionico è notevolmente maggiore.

jollothesmog
c'è un modo per individuarle univocamente?? nel senso, magari qualche molecola non molto conosciuta, come faccio in un compito a sapere queste energie

orazioster
Non penso proprio!

i legami intermolecolari, che sono per forze Coulombiane, sono
vari, e dipendono da tante cose, pure dalla forma della molecola.

Come hai detto tu, un composto ionico ha legami forti;
molecole come la $CO_2$ e la $SO_3$ non hanno legami idrogeno, che sono relativamente "forti" rispetto
ad altri legami polari, etc.

Non penso che in un compito una domanda come questa sarebbe troppo complicata. Poi
non so _se studi Chimica è una cosa, se studi Fisica un'altra; se studi Ingegneria Meccanica come me un'altra ancora.

La risposta che ti ho dato è qualitativa, e tra l'altro mi accorgo che
è "imprecisa" -perchè bisognerebbe
aggiungere che è "molto" maggiore l'energia cinetica di agitazione termica per un aeriforme -distinguendolo
così da un liquido.

Una altra risposta, non contraddittoria affatto, anzi! sarebbe
che la pressione di vapor saturo di quella specie chimica a quella temperatura è maggiore,
per un gas, della pressione dell'ambiente; mentre per un liquido o un solido la pressione di v.saturo a quella temperatura è minore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.