Soluzioni tampone

ingbio
Ciao a tutti, ho difficoltà sulla preparazione di una soluzione tampone in laboratorio.

PREPARARE UNA SOLUZIONE TAMPONE $HCO_3^-$/$CO_3^2-$ OTTENUTA FACENDO REAGIRE 0.005 MOLI DI $HCO_3^-$ 0.05M E 0.00124 moli di NaOH 0.1M. CALCOLARE E VERIFICARE IL pH. CALCOLARE LE MOLI DI HCl DA AGGIUNGERE PER VARIARE IL pH DELLA SOLUZIONE TAMPONE DI UNA UNITA'.
$K_(a1)= 4,35* 10^(-7)$
$K_(a2)= 4,69*10^(-11)$

Tramite le 2 formule delle costanti di equilibrio sono riuscita a trovare la concentrazione degli ioni $H_3O^+$ e così ho calcolato il pH. Poi, per l'aggiunta di HCl, ho utilizzato le equazioni di Henderson-Hasselbach.
Il pH della soluzione tampone mi risulta acido.....se non ricordo male (scusate ma non ho i calcoli sotto mano) è tra 2 e 3.....Ma non dovrebbe essere basico? Ho sbagliato i calcoli oppure il ragionamento?
Il numero di moli di NaOH e $HCO_3^-$ che indica il testo servono solo per calcolare la quantità di sostanza da utilizzare per la soluzione e non per i calcoli del pH, giusto?
Un'altra domanda: cosa si intende per "verificare il pH"????
Grazie

Risposte
mirko9991
ciao!!
Mi sa che hai sbagliato a fare i conti per il ph del sistema tampone...
A me viene un ph di 9.85, quindi discretamente basico.
Come dici tu, dovrebbe venire in effetti basico il ph e non acido!! Forse hai calcolato la conc. di OH- pensando che era quella di H+...
Comunque, per trovare il ph, servono i dati delle moli di bicarbonato e di soda (oltre che uno delle due ka).
Io ho usato la kb1, ricavandola dalla ka2 per trovare il mio risultato... prova a controllare, magari ho sbagliato però...

Per "verificare" penso si intenda, se è un'esperienza di laboratorio, determinarlo sperimentalmente (con un ph-metro ad esempio)

ciao

ingbio
Grazie per avermi risposto....ora provo subito a rifare l'esercizio !! Grazie ancora ciao! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.