Selezione avversa o azzardo morale?

mattia710
Ciao, ho incontrato questa domanda in un testo di esercizi e volevo sentire le vostre opinioni.

Le statistiche dicono che le automobili più “robuste” (grandi, pesanti, …) sono coinvolte negli incidenti stradali con frequenza superiore alla media di tutte le automobili. Poiché naturalmente queste automobili non sono meno sicure (anzi), questa evidenza, a vostro parere, testimonia un problema di azzardo morale o di selezione avversa ?

Sinceramente io non riesco proprio a capire cosa centri per esempio la selezione avversa. Attendo illuminazioni.
Grazie.

Risposte
Fioravante Patrone1
"mattia7":
cosa centri
cosa c'entra "centri"?

"mattia7":
Ciao, ho incontrato questa domanda in un testo di esercizi e volevo sentire le vostre opinioni.

Le statistiche dicono che le automobili più “robuste” (grandi, pesanti, …) sono coinvolte negli incidenti stradali con frequenza superiore alla media di tutte le automobili. Poiché naturalmente queste automobili non sono meno sicure (anzi), questa evidenza, a vostro parere, testimonia un problema di azzardo morale o di selezione avversa ?

Sinceramente io non riesco proprio a capire cosa centri per esempio la selezione avversa. Attendo illuminazioni.
Grazie.

In merito, la risposta più seria da dare è che sarebbero un po' da precisare "le statistiche".
Come risposta d'acchitto e d'accatto, direi che è azzardo morale. Quei compratori di prolunghe del pene non aspettano altro che esibire la loro protesi, sapendo che tanto è chi guida il pandino che ne esce con le ossa rotte.
Come risposta d'acchitto e d'accatto, direi che è selezione avversa. E' chiaro che la sottopopolazione che ha bisogno di protesi è più incline ad esibire la propria potenza (o, meglio, ex im-potenza).
Insomma, a domanda aperta risposta aperta.

mattia710
La tua risposta è stata chiara come la domanda! Ho detto tutto ;-)

La domanda è stata posta tale e quale in un esame di economia industriale a ing. gestionale (solo per precisazione).
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.