Ricavo totale in base all'elasticità della domanda
Ragazzi mi è sorto un dubbio.
Sò che il ricavo totale è strettamente legato all'elasticità della domanda rispetto al prezzo. Infatti ho intuito (da alcuni esempi) che: se la domanda è anelastica (come per i beni primari), una diminuzione del prezzo, comporta una diminuzione del ricavo totale; mentre se la domanda è elastica (come per i beni di lusso), una diminuzione del prezzo determina un aumento del ricavo totale (perché??, non mi è chiaro il caso di domanda elastica).
Ma se invece il prezzo dovesse aumentare?
Io ho pensato che se il prezzo aumenta:
se la domanda è anelastica, il ricavo totale aumenta (perché la quantità domandata rimane la stessa);
se la domanda è elastica,..... ???? Non saprei perché è vero che la quantità domandata diminuisce, ma dipende da quanto aumenta il prezzo! Insomma il caso di domanda elastica mi mette un po in subbuglio
Se sapete aiutarmi ve ne sarò grato!!
Sò che il ricavo totale è strettamente legato all'elasticità della domanda rispetto al prezzo. Infatti ho intuito (da alcuni esempi) che: se la domanda è anelastica (come per i beni primari), una diminuzione del prezzo, comporta una diminuzione del ricavo totale; mentre se la domanda è elastica (come per i beni di lusso), una diminuzione del prezzo determina un aumento del ricavo totale (perché??, non mi è chiaro il caso di domanda elastica).
se la domanda è anelastica, il ricavo totale aumenta (perché la quantità domandata rimane la stessa);
se la domanda è elastica,..... ???? Non saprei perché è vero che la quantità domandata diminuisce, ma dipende da quanto aumenta il prezzo! Insomma il caso di domanda elastica mi mette un po in subbuglio

Risposte
"Mathcrazy":
Ragazzi mi è sorto un dubbio.
se la domanda è elastica,..... ???? Non saprei perché è vero che la quantità domandata diminuisce, ma dipende da quanto aumenta il prezzo! Insomma il caso di domanda elastica mi mette un po in subbuglioSe sapete aiutarmi ve ne sarò grato!!
ma...hai provato ad usare la definizione dell'elasticità della domanda rispetto al prezzo per vedere come il ricavo totale dipende da essa e dal differenziale del prezzo? Se lo fai ti ritrovi un'espressione che risponde a tutte le tue domande, evitandoti sforzi di immaginazione.