Problemi di Chimica Irrisolti

ledrox
1) Una soluzione acquosa (d = 1,148 g/ml) contiene un composto 0,49 mol/L a 100 °C ed alla pressione di 1 atm. Qual è il peso molecolare di tale composto?

Grazie in anticipo a chi proverà almeno a dare un occhiata.
Cordiali Saluti

Risposte
mirko9991
ciao!!
forse ho un' idea.. se è giusto il ragionamento vale solamente, però, nel caso in cui il tuo soluto sia un gas (ideale).
Supponiamo di prendere un volume "comodo" di soluzione (tipo 1 L o 1 ml), al suo interno avremmo quindi 0.49 moli (o 0.49 millimoli).
Usando l'equazione dei gas perfetti trovo il volume che occupa quella quantità di gas...
il volume di acqua risulta quindi 1L - Volume del gas...
poi impostiamo un'equazione basata sul calcolo del peso della soluzione: peso della soluzione (1L*densità) = moli di gas * PM (l'incognita) + volume di acqua*densità dell'acqua ($1000 (kg)/m^3$).
Come ho detto sopra non sono sicuro, visto che non sono certo della validità dell'eq. dei gas anche in una soluzione.
tu che ne dici?

ledrox
Non credo sia così la risoluzione del problema poichè non è specificato l'impiego di un soluto (gas ideale). Inoltre anche i calcoli successivi (soprattutto quelli per il calcolo dalla massa) non mi convincono. Grazie cmq per il tuo interessamento.
Cordiali Saluti
Raffaele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.