Problema redox
Ho un problema con questa redox
$SO3^2-$(aq) + $MnO4^-$(aq)-----> $SO4^2-$(aq) + $Mn^2+$(aq)
Se non sbaglio la reazione di ossidazione dovrebbe essere questa
$SO3^2-$ -------> $SO4^2-$
Il problema è che non riesco a fare il bilanciamento della massa. In teoria dovrei bilanciare gli ossigeni mettendo tot H2O quanti sono gli ossigeni, dopodiche bilanciare gli idrogeni mettendo $H^+$, ma questa procedura devo farla da tutte e due i lati della reazione ho solo da un lato?
$SO3^2-$(aq) + $MnO4^-$(aq)-----> $SO4^2-$(aq) + $Mn^2+$(aq)
Se non sbaglio la reazione di ossidazione dovrebbe essere questa
$SO3^2-$ -------> $SO4^2-$
Il problema è che non riesco a fare il bilanciamento della massa. In teoria dovrei bilanciare gli ossigeni mettendo tot H2O quanti sono gli ossigeni, dopodiche bilanciare gli idrogeni mettendo $H^+$, ma questa procedura devo farla da tutte e due i lati della reazione ho solo da un lato?
Risposte
Scrivendo le due semireazioni :
$ 5 SO3^2-$ --------> $5 SO4^2-$ + $ 5e^- $ (ox)
$ 2 MnO4^-$ + $10 e^-$ ---------> $2 Mn^2+$ (red)
Totalmente abbiamo:
$5 SO3^2- $ + $ 2 MnO4^- $ ----------> $5 SO4^2-$ + $2 Mn^2+$
Ora conta le cariche a sinistra abbiamo carica totale = -12 a destra = -6, bisogna che le cariche siano bilanciate.
Volendo bilanciare con $H^+$ devi aggiungere sei idrogenioni a sinistra in modo tale che la carica sia -6 da entrambe le parti a questo punto aggiungi acqua in modo tale da avere l'idrogeno bilanciato. L'ossigeno risulta automaticamente bilanciato.
$ 5 SO3^2-$ --------> $5 SO4^2-$ + $ 5e^- $ (ox)
$ 2 MnO4^-$ + $10 e^-$ ---------> $2 Mn^2+$ (red)
Totalmente abbiamo:
$5 SO3^2- $ + $ 2 MnO4^- $ ----------> $5 SO4^2-$ + $2 Mn^2+$
Ora conta le cariche a sinistra abbiamo carica totale = -12 a destra = -6, bisogna che le cariche siano bilanciate.
Volendo bilanciare con $H^+$ devi aggiungere sei idrogenioni a sinistra in modo tale che la carica sia -6 da entrambe le parti a questo punto aggiungi acqua in modo tale da avere l'idrogeno bilanciato. L'ossigeno risulta automaticamente bilanciato.
ok grazie