Partita doppia e premi assicurativi
Sto cercando di capire qualcosa di partita doppia.
Però relativamente al pagamento di premi di assicurazione mi trovo queste scritture:
- premi di assicurazione a debiti verso fornitori
- debiti verso fornitori a banca
Invece in altra parte del libro il passaggio è "diretto", ossia:
- premi di assicurazione a banca
Non capisco il perché di questa differenza. Cosa può significare? Oppure è una scelta di contabilizzazione?
Però relativamente al pagamento di premi di assicurazione mi trovo queste scritture:
- premi di assicurazione a debiti verso fornitori
- debiti verso fornitori a banca
Invece in altra parte del libro il passaggio è "diretto", ossia:
- premi di assicurazione a banca
Non capisco il perché di questa differenza. Cosa può significare? Oppure è una scelta di contabilizzazione?
Risposte
Per ciò che ne so io è una scelta... se contabilizzi il premio senza pagare metti premi di assicurazione a debiti verso fornitori, quando pagherai farai debiti verso fornitori a banca.
Se contabilizzi il premio e alla stessa data lo paghi io farei direttamente premi di assicurazione a banca.
Se contabilizzi il premio e alla stessa data lo paghi io farei direttamente premi di assicurazione a banca.

Grazie!
Grazie!
per come la vedo io nel primo caso si ha una liquidazione dell'impegno di spesa, vale a dire si stabilisce con la scrittura :
----------------------- data -----------------------
premi di assicurazione a Debiti v/fornitori
--------------------- ------------------------
si stabilisce che l'importo del premio di assicurazione (rilevazione di un costo di esercizio) è stato determinato e ne è stato riconosciuto il debito nei confronti della società di assicurazioni
in seguito con la scrittura
Debiti v/fornitori a Banca C/C (o Cassa contanti)
----------------------- ----------------------
si paga il debito mediante uscita monetaria
Personalmente ritengo sia piu corretto da un punto di vista contabile registrare l'evento in due momenti, peraltro è formalmente corretto anche effettuare una registrazione unica come indicato nel primo post.
premi di assicurazione a Debiti v/fornitori
--------------------- ------------------------
si stabilisce che l'importo del premio di assicurazione (rilevazione di un costo di esercizio) è stato determinato e ne è stato riconosciuto il debito nei confronti della società di assicurazioni
in seguito con la scrittura
Debiti v/fornitori a Banca C/C (o Cassa contanti)
----------------------- ----------------------
si paga il debito mediante uscita monetaria
Personalmente ritengo sia piu corretto da un punto di vista contabile registrare l'evento in due momenti, peraltro è formalmente corretto anche effettuare una registrazione unica come indicato nel primo post.