Ossido riduzione
Salve a tutti ho dei problemi con delle ossido riduzioni
$Cu+H_2SO_4$ DIVENTA $CuSO_4+SO_2$
vado a vedere il numero di ossidazione per ogni elemento poi dovrei suddividerla in due semireazioni ma non mi trovo , mi potreste spiegare i passaggi formali per bilanciare le ossido riduzioni perke a quanto ho capito ci sono diversi sistemi
grazie
$Cu+H_2SO_4$ DIVENTA $CuSO_4+SO_2$
vado a vedere il numero di ossidazione per ogni elemento poi dovrei suddividerla in due semireazioni ma non mi trovo , mi potreste spiegare i passaggi formali per bilanciare le ossido riduzioni perke a quanto ho capito ci sono diversi sistemi
grazie
Risposte
Dopo aver individuato e calcolato i numeri di ossidazione con l'ausilio della tavola periodica, devi capire quali elementi si riducono e quali si ossidano. Poi scrivi le semireazioni..Prova a scriverle...
"f.bisecco":
Dopo aver individuato e calcolato i numeri di ossidazione con l'ausilio della tavola periodica, devi capire quali elementi si riducono e quali si ossidano. Poi scrivi le semireazioni..Prova a scriverle...
SE SCRIVO
$Cu$diventa $CuSO_4$
$H_2SO_4$DIVENTA$SO_2$
Ma la prima ha quel'S in piu che non so come bilanciare
ciao!!
E' semplice.. non considerare l'anione solfato nella reazione di ossidazione del rame...
Infatti il solfato è solo uno ione spettatore, nel senso che rimane inalterato nei prodotti, quindi puoi farne a meno nella semireazione ossidativa...
ok?
Altro consiglio: per l'altra semireazione, puoi scrivere semplicemente ione solfato a dare anidride solforosa, senza tenerti anche gli ioni idrogeni... hai meno problem ia bilanciare...
poi ne tieni conto quando consideri la rezione complessiva che è più facile secondo me...
ciao
E' semplice.. non considerare l'anione solfato nella reazione di ossidazione del rame...
Infatti il solfato è solo uno ione spettatore, nel senso che rimane inalterato nei prodotti, quindi puoi farne a meno nella semireazione ossidativa...
ok?
Altro consiglio: per l'altra semireazione, puoi scrivere semplicemente ione solfato a dare anidride solforosa, senza tenerti anche gli ioni idrogeni... hai meno problem ia bilanciare...
poi ne tieni conto quando consideri la rezione complessiva che è più facile secondo me...
ciao
"mirko999":
ciao!!
ok?
ciao
si infatti ora ho capito dal libro dell'università non si comprende bene
scusa ancora il distrurbo
$IO_3^(-) + HSO_3^-$ che da $I_2+SO_4+H^+$
non so quale sia il metodo migliore ma preferisco "allenarmi sulle semireazioni"
ora dovrei scriverela in forma ionica
$IO_3^(-) + H^+ +SO_3^2-$ che da $ I_2+SO_4+H^+$ giusto ?
poi la scompongo nelle due semireazioni
$IO_3^- $da $I_2$ qua dovrei bilanciare aggiungendo a destra 3 molecole di $H_2O$ e a sinistra 6 di $H^+$
$SO_3^2-$da $SO_4$ qua a destra $H_2O$ e a sinistra $H^+$
oRA PERò DOVREI STABILIRE LE VARIE CARICHE ma non mi trovo dove sbaglio?
ciao!!
Secondo me ci sono un po' di cose sbagliate in quello che hai detto
In primis la reazione... SO4 non esiste , sarà forse $SO4^(2-)$
E qui risolviamo il tuo ultimo problema che hai scritto:
Penso sia per quello che non ti tornavano i conti sulle cariche!!
Poi, per la semireazione dello iodio, prima di bilanciare gli ossigeni con l'acqua, devi bilanciare lo iodio, cioè devi moltiplicare per 2 lo iodato e quindi mettere a destra 6 H2O e così via...
Spero di averti aiutato a capire.. ciao

E qui risolviamo il tuo ultimo problema che hai scritto:
SO32-da SO4 qua a destra H2O e a sinistra H+
Poi, per la semireazione dello iodio, prima di bilanciare gli ossigeni con l'acqua, devi bilanciare lo iodio, cioè devi moltiplicare per 2 lo iodato e quindi mettere a destra 6 H2O e così via...
"mirko999":
ciao!!
E qui risolviamo il tuo ultimo problema che hai scritto:SO32-da SO4 qua a destra H2O e a sinistra H+
si accorto adesso grazie