Non riesco a calcolare l'iva avendo due negozi separati!
Ciao a tutti... sono nuovo...
Non sono piu uno studente d Qualche anno, e ho un problema nella mia azienda a cui non riesco a venirne a capo, nemmeno il mio ragioniere ci riesce!!!!!!
vi illustro subito la situazione...
Ho un attività commerciale con due sedi di vendita distaccate, gli acquisti vengono effettuati tutti nell'attività principale detta A, mentre le vendite in entrambe cioè A e B.
Ora il problema dov'è? A fine mese quando calcolo l'iva da pagare al nostro caro Stato, non riesco a differenziare i due negozi in quanto l'iva di acquisto è a totale beneficio del negozio A mentre il negozio B ha solo IVA di vendita...
Allora come faccio a sapere se questo mese ho da pagare tipo 3000€ di iva in totale quanto ne deriva dal negozio A e quanto dal negozio B?
spero che possiate aiutarmi...e spero di essere stato chiaro! grazie in anticipo!
Non sono piu uno studente d Qualche anno, e ho un problema nella mia azienda a cui non riesco a venirne a capo, nemmeno il mio ragioniere ci riesce!!!!!!
vi illustro subito la situazione...
Ho un attività commerciale con due sedi di vendita distaccate, gli acquisti vengono effettuati tutti nell'attività principale detta A, mentre le vendite in entrambe cioè A e B.
Ora il problema dov'è? A fine mese quando calcolo l'iva da pagare al nostro caro Stato, non riesco a differenziare i due negozi in quanto l'iva di acquisto è a totale beneficio del negozio A mentre il negozio B ha solo IVA di vendita...
Allora come faccio a sapere se questo mese ho da pagare tipo 3000€ di iva in totale quanto ne deriva dal negozio A e quanto dal negozio B?
spero che possiate aiutarmi...e spero di essere stato chiaro! grazie in anticipo!

Risposte
forse basta quantificare quanta merce sposti da A a B per la vendita, in questo modo hai una iva "fittizia" di acquisto anche per il negozio B, che naturalmente dovrai "sottrarre" dal negozio A...
...ma forse non ho capito bene il problema...
...ma forse non ho capito bene il problema...
Ciao! ti spiego la fatturazione di aquisto è concentrata ad un unico negozio, evendo anche il secondo B la stessa partita IVA non vi è fatturazione interna quindi B non aquista mai, vende soltanto, so che dovrei calcolarmi ogni prodotto l'iva di aquisto e sottrarla a quella di vendita ma sarebbe un lavoraccio non indifferente... per questo volevo sapere se c'è un metodo matematico più semplice...
[xdom="Seneca"]Il regolamento vieta l'inserimento di titoli del tipo "Problema urgente!". Modifica il titolo tenendo presente che:
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.[/xdom]
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.[/xdom]
[xdom="Seneca"]Da un titolo generico ad uno ancora più generico...
Ti ricordo che: "Il titolo deve indicare l'argomento da discutere [...]". Cambialo nuovamente, grazie.[/xdom]
Ti ricordo che: "Il titolo deve indicare l'argomento da discutere [...]". Cambialo nuovamente, grazie.[/xdom]
ma forse non ho capito bene il problema...

Ciao.
Neanch'io ho capito bene il problema.
Visto che la partita IVA è la stessa, il versamento è unico.
Perchè ti serve sapere quanta IVA ti deriva da ogni punto vendita?
Se vendi gli stessi prodotti agli stessi prezzi in entrambi i negozi, potresti fare in proporzione.
Se in un negozio (ad esempio) hai il 30% di vendite e nell'altro il 70%, ripartisci in uguale misura l'IVA sugli acquisti.
Saluti.
Neanch'io ho capito bene il problema.
Visto che la partita IVA è la stessa, il versamento è unico.
Perchè ti serve sapere quanta IVA ti deriva da ogni punto vendita?
Se vendi gli stessi prodotti agli stessi prezzi in entrambi i negozi, potresti fare in proporzione.
Se in un negozio (ad esempio) hai il 30% di vendite e nell'altro il 70%, ripartisci in uguale misura l'IVA sugli acquisti.
Saluti.