Non capisco gli integrali nelle reazioni di primo e secondo
ciao a tutti,
avrei un piccolo problema
andando qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_reazione
potrete vedere che
nella reazione di primo grado:
si passa da integrale da Ao ad A di dA/A => ln A - ln Ao
nella reazione di secondo grado
si passa da integrale da Ao ad A di dA/A^2 => 1/A - 1/Ao
mi potete spiegare i passaggi logici e il perché di tutto questo
Ho cercato sul libro di matematica ma non mi trovo con quello le reazioni di chimica, probabilmente ho delle lacune dato che ho fatto queste cose un mucchio di tempo fa....
grazie in anticipo e buona domenica.
avrei un piccolo problema
andando qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_reazione
potrete vedere che
nella reazione di primo grado:
si passa da integrale da Ao ad A di dA/A => ln A - ln Ao
nella reazione di secondo grado
si passa da integrale da Ao ad A di dA/A^2 => 1/A - 1/Ao
mi potete spiegare i passaggi logici e il perché di tutto questo
Ho cercato sul libro di matematica ma non mi trovo con quello le reazioni di chimica, probabilmente ho delle lacune dato che ho fatto queste cose un mucchio di tempo fa....
grazie in anticipo e buona domenica.
Risposte
Il fatto sostanziale è che
$int_(A_0)^A (dA)/A = ln(A)-ln(A_0)$
Ovvero che la primitiva di $1/A$ è $ln(A)$ o in altre parole cerchiamo la funzione che ha come derivata $1/A$ è questa è senz'altro $ln(A)$.
Analogamente per il caso di secondo grado.
$int_(A_0)^A (dA)/A = ln(A)-ln(A_0)$
Ovvero che la primitiva di $1/A$ è $ln(A)$ o in altre parole cerchiamo la funzione che ha come derivata $1/A$ è questa è senz'altro $ln(A)$.
Analogamente per il caso di secondo grado.
ciao, prima di tutto ti ringrazio della risposta.
a questo punto ti vorrei chiedere:
1) percio' $\int_0^nf(x)dx$ in generale e' = intn-int0 giusto? ovvero valore piu' alto meno piu' basso? ... discorso aree ecc...se non ricordo male.
detto questo
2) nel caso della reazione di secondo si ha che $\int_a ^A d[A]dx$ e' = 1/A -1/a
in tal caso invece di A0 ho usato a.
ho detto corretto?
3) il mio dubbio stava nel fatto che sul libro di matematica non trovavo questi integrali e non capivo come si ricavassero, la mia domanda e' percio' sono semplici formule che uno che non fa la laurea in matematica o fisica si impara o si ricavano?
ti ringrazio ancora...
buona serata
a questo punto ti vorrei chiedere:
1) percio' $\int_0^nf(x)dx$ in generale e' = intn-int0 giusto? ovvero valore piu' alto meno piu' basso? ... discorso aree ecc...se non ricordo male.
detto questo
2) nel caso della reazione di secondo si ha che $\int_a ^A d[A]dx$ e' = 1/A -1/a
in tal caso invece di A0 ho usato a.
ho detto corretto?
3) il mio dubbio stava nel fatto che sul libro di matematica non trovavo questi integrali e non capivo come si ricavassero, la mia domanda e' percio' sono semplici formule che uno che non fa la laurea in matematica o fisica si impara o si ricavano?
ti ringrazio ancora...
buona serata