Giochi e strategie, un aiuto con una matrice
CIAO A TUTTI!!
miaiutate a risolvere un gioco??
matrice:
3,2/2,4/0,4
8,8/8,-1/-3,-3
qualcuno di vio mi sa dire com'è l'eq per dominanza iterata? ed è un equilibrio alla selte se giochiamo alternativamente con i due giocatori in informazione perfretta??
grazie mille!!
miaiutate a risolvere un gioco??
matrice:
3,2/2,4/0,4
8,8/8,-1/-3,-3
qualcuno di vio mi sa dire com'è l'eq per dominanza iterata? ed è un equilibrio alla selte se giochiamo alternativamente con i due giocatori in informazione perfretta??
grazie mille!!
Risposte
[mod="Gatto89"]Spostato in Teoria dei Giochi.[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Sei invitato a scrivere in italiano.[/mod]
La bi-matrice è questa?
La bi-matrice è questa?
I \ II l c r T 3, 2 2, 4 0, 4 B 8, 8 8, -1 -3,-3
esattamente! non riesco a destreggiarmi con quella matrice 2x3 perchè non capisco se ci sono dominanze...
L'unica dominanza che vedo è che $c$ domina strettamente (secondo la "mia" terminologia) "r".
Poi, se elimini $r$, $B$ domina fortemente (sempre "mia" terminologia) $T$.
E a questo punto $l$ è dominata, quindi resti solo con la coppia $(T,c)$
PS:
La riga scritta in rosso è sbagliata (vedi intervento successivo di gatto89).
Va sostituita con: "E a questo punto $c$ è dominata, quindi resti solo con la coppia $(B,l)$."
Poi, se elimini $r$, $B$ domina fortemente (sempre "mia" terminologia) $T$.
PS:
La riga scritta in rosso è sbagliata (vedi intervento successivo di gatto89).
Va sostituita con: "E a questo punto $c$ è dominata, quindi resti solo con la coppia $(B,l)$."
si, può essere.. ma mi spiegheresti per favore che ragionamento fai per dedurre che r è dominato da c? secondo me,
siccome 2<4 =4 ed 8>-1>-3 non m sembra ci siano dominanze dal momento che, nella prima riga, le più forti sono C ed R insieme, mentre nella seconda solo L.
grazie per la disponibilità, era il testo di un esercizio dell'esame di giochi che ho sbagliato e venerdì dovrò ridare.
grazie, ciao!
siccome 2<4 =4 ed 8>-1>-3 non m sembra ci siano dominanze dal momento che, nella prima riga, le più forti sono C ed R insieme, mentre nella seconda solo L.
grazie per la disponibilità, era il testo di un esercizio dell'esame di giochi che ho sbagliato e venerdì dovrò ridare.
grazie, ciao!
"nocciolablu":
ma mi spiegheresti per favore che ragionamento fai per dedurre che r è dominato da c?
Semplice, guardo i payoff per II e vedo che:
$4 \ge 4$
e
$-1 > -3$
e perchè non consideri la prima colonna? e 2 ed 8, che sono i payoff di B se gioca la strategia "L" ?
grazie
grazie
Dovendo stabilire se la strategia $c$ domina la strategia $r$, perché dovrei guardare la strategia $l$?
A meno che tu non sia interessato a dominanza in strategie miste (che comunque non c'è). E comunque non avrebbe nulla a che fare col problema di sapere se $c$ domina $r$.
A meno che tu non sia interessato a dominanza in strategie miste (che comunque non c'è). E comunque non avrebbe nulla a che fare col problema di sapere se $c$ domina $r$.
"Fioravante Patrone":
Mi intrometto da semi-profano... perchè non $(B, l)$?
I \ II l c r T 3, 2 2, 4 0, 4 B 8, 8 8, -1 -3,-3
$c$ domina strettamente $r$, che quindi non sarà mai giocata dal giocatore II e possiamo cancellarla. A questo punto, come detto, $B$ domina strettamente $T$ che quindi non sarà giocata dal giocatore I... infine, una volta esclusa $T$, $l$ domina $c$ e quindi si finisce in $(B, l)$ ?
Hai fatto bene ad intrometterti, visto che avevo sbagliato!
Mentalmente avevo cancellato $B$ invece di $T$...
Mentalmente avevo cancellato $B$ invece di $T$...
si hai proprio ragione! infatti credo proprio che la soluzione sia B,L.
grazie ragazzi, siete dei miti
grazie ragazzi, siete dei miti