Formula,coppie di ioni

noemid-votailprof
salve a tutti,avrei questo es che non so fare:

in base ai numeri di ossidazione scrivi la formula che si stabilisce tra le seguenti coppie di ioni:

Na+/SO (apice -2)(pedice 4)

Non so se si capisce come ho scritto,ma non so usare il latex,
cmq come devo svolgere?
grazie anticipatamente

Risposte
Benny24
Immagino tu intenda $Na^+$ e $(SO_4)^-2$. Per far sì che le cariche siano esattamente opposte devi considerare 2 ioni positivi, così da ottenere il composto ionico (di carica neutra) $Na_2SO_4$.

noemid-votailprof
la formula è + o - come hai scritto tu ma con il 4 fuori tutta la parentesi,ma non ho nemmeno capito appunto questi numeri cosa significano e come faccio a calcolare la carica dello ione SO,e infine per fare la formula essa deve risultare neutra come nelle formule in cui non ci sono ioni?
cmq grazie

Benny24
Non so se dopo qualche ora sei venuta a capo del tuo problema.
In ogni caso i numeri in apice hanno segno e rappresentano la carica dello ione o dell'atomo a cui si riferiscono. In un composto la loro somma deve essere nulla. Quelli in pedice indicano invece la quantità in cui è presente un atomo (o un gruppo di atomi, scritti tra parentesi) all'interno di un composto.
Quanto alla parentesi, S ha numero di ossidazione -2, +4 o +6, O sempre -2 (perossidi a parte). Quindi la carica complessiva di uno ione SO sarebbe -3, +3 o +5. L'unico valore accettabile come ione negativo sarebbe il primo, scritto come $(SO)_4$, quindi la carica complessiva sarebbe -12, non -2, che è invece il valore corretto per la scrittura che ti ho dato prima. Anche da un punto di vista sperimentale non credo S sia più elettronegativo di O, se i due sono legati.
Se non ti torna ancora qualcosa scrivi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.