Esercizio sulla programmazione lineare

89mary-votailprof
salve a tutti. stavo facendo alcuni esercizi sulla PL, ma ho trovato difficoltà a risolverne uno.
una ditta produce sedie e tavoli che vende rispettivamente a 12000 e 24000 l'uno.ci sono due linee di produzione: l'assemblaggio e la verniciatura; una sedia richiede 40 minuti per l'assemblaggio e 16 per la verniciatura, un tavolo rispettivamente 20 e 48.

sedie tavoli
assemb. 40 20
vernic. 16 48

e qui ci si interessava di calcolare quante sedie e quanti tavoli conviene produrre per otterene il max ricavo.
la funzione obiettivo è r: 12000$x_1$ +24000$x_2$, dove $x_1$ e $x_2$ sono le sedie e i tavoli.
i vincoli sono 40$x_1$+20$x_2$ $<=$480
e 16$x_1$+48$x_2$ $<=$480
dove 480 rappresentano i minuti in cui ogni giorno possono lavorare le macchine per l'assemblaggio e la verniciatura.
qui il risultato è che si devono produrre 8,4 sedie e 7,2 tavoli per ottenere un ricavo di 273600.

poi chiede di determinare a quale prezzo per ogni sedia conviene produrre solo tavoli
non so proprio da dove partire :?
dal grafico avevo pensato che dovrebbe cambiare l'inclinazione della retta che rappresenta il ricavo, cioè che si dovrebbe avere una retta che taglia l'asse dei tavoli in un valore<12 e l'asse delle sedie in un valore >24. rtimetto l'immagine per far capire cosa intendo.(la linea in rosso)è giusto? come faccio a trovare il valore del prezzo?

grazie mille in anticipo

Risposte
vict85
Non faccio queste cose da un po', quindi mi baso principalmente sulle mie conoscenze matematiche.
Riscrivi $r$ come $P_1x_1+24000x_2$ e calcola $x_1$ e $x_2$ come se $P_1$ fosse una costante. Alla fine troverai $x_1 = f(P_1)$ e $x_2=g(P_1)$. A questo punto basterà porre $x_1 = 0$ e cioé $f(P_1)=0$ e considerare le soluzione positive (probabilmente c'é una sola soluzione ma non ho voglia di fare i calcoli).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.