Equilibrio di Nash bayesiano
Ci sono due giocatori, che possono giocare con la stessa probabilità uno dei due seguenti giochi:
$[(1-1,0-0),(0-0,0-0)]$ e $[(0-0,0-0),(0-0,2-2)]$ (chiamo $alpha,beta$ rispettivamente la prima e la seconda scelta per entrambi i giocatori)
il giocatore 1 sa quale gioco sta giocando, il giocatore 2 no e giocano simultaneamente.
Come soluzione devo dare la strategia di 1 che è una coppia di azioni e la strategia di 2 che è un'azione sola in quanto non sa che gioco sta giocando.
Io lo svolgerei così:
Il giocatore 1 gioca $alpha$ nel primo gioco, gioca $beta$ nel secondo gioco. (qua ho qualche dubbio a causa degli altri equilibri di Nash e del fatto che se due gioca $beta$ nel gioco 1 non ottengo un equilibrio)
Il giocatore 2 deve scegliere tra giocare 1 e 2 e quello che devo fare è massimizzare il payoff medio. Quindi il giocatore 2 gioca $beta$.
E' corretto? Mi sfugge qualcosa?
$[(1-1,0-0),(0-0,0-0)]$ e $[(0-0,0-0),(0-0,2-2)]$ (chiamo $alpha,beta$ rispettivamente la prima e la seconda scelta per entrambi i giocatori)
il giocatore 1 sa quale gioco sta giocando, il giocatore 2 no e giocano simultaneamente.
Come soluzione devo dare la strategia di 1 che è una coppia di azioni e la strategia di 2 che è un'azione sola in quanto non sa che gioco sta giocando.
Io lo svolgerei così:
Il giocatore 1 gioca $alpha$ nel primo gioco, gioca $beta$ nel secondo gioco. (qua ho qualche dubbio a causa degli altri equilibri di Nash e del fatto che se due gioca $beta$ nel gioco 1 non ottengo un equilibrio)
Il giocatore 2 deve scegliere tra giocare 1 e 2 e quello che devo fare è massimizzare il payoff medio. Quindi il giocatore 2 gioca $beta$.
E' corretto? Mi sfugge qualcosa?
Risposte
"rubik":
Ci sono due giocatori, che possono giocare con la stessa probabilità uno dei due seguenti giochi:
Scusa ma sei sicuro che l'esercizio sia descritto esattamente in questo modo?
C'è qualcosa che non mi torna.
Puoi inserire il link all'esercizio o l'immagine del testo originale?
in effetti non è scritto proprio così, ma pensavo non fosse importante
1) la natura sceglie il gioco. I due giochi hanno la stessa probabilità di essere scelti
2) il giocatore 1 viene a conoscenza del tipo di gioco (dei payoff)
3) i due giocatori scelgono simultaneamente

1) la natura sceglie il gioco. I due giochi hanno la stessa probabilità di essere scelti
2) il giocatore 1 viene a conoscenza del tipo di gioco (dei payoff)
3) i due giocatori scelgono simultaneamente
Il punto è che il giocatore 2 ha $1/2$ delle possibilità di capitare nella matrice di sinistra e $1/2$ delle possibilità di capitare nella matrice di destra.
Basandoti su questo devi calcolare il suo EV. Tale EV deve andare a finire in un'altra matrice in cui ad ogni azione del giocatore 2 devi associare le due possibili azioni del giocatore 1 (il giocatore 2 abbiamo detto che non sa in qual matrice si trova).
In definitiva si tratta solo di fare i calcoli.
Basandoti su questo devi calcolare il suo EV. Tale EV deve andare a finire in un'altra matrice in cui ad ogni azione del giocatore 2 devi associare le due possibili azioni del giocatore 1 (il giocatore 2 abbiamo detto che non sa in qual matrice si trova).
In definitiva si tratta solo di fare i calcoli.

Puoi guardare qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/PhD_ ... andout.pdf
dove un esempio analogo è descritto e risolto (come indicato da Luce Raiffa).
http://www.diptem.unige.it/patrone/PhD_ ... andout.pdf
dove un esempio analogo è descritto e risolto (come indicato da Luce Raiffa).