Dubbio sciocco...aiutatemi

krully
Come faccio a calcolare l'elasticità di una domanda lineare se la traccia non mi da nessuna indicazione sulla variazione del prezzo e della quantità?
Sicuramente sto tralasciando qualcosa.
E' possibile che in assenza di variazione l'elasticità rispetto al prezzo sia semplicemente p/q???

Ad esempio qual'è l'elasticità rispetto al prezzo di questa funzione di domanda?

D(p) 100 - 2p

Risposte
turtle87crociato
Guarda, io la vedo così (prendi con le molle le mie parole che non sono un esperto):

Tu hai una funzione: $D(p) = 100 - 2p$

L'elasticità della domanda rispetto al prezzo è anche definita in questo modo, come ben saprai:

$\epsilon = ((dD)/(dp))*(p/D)$.

Il primo termine del prodotto è uguale alla derivata della funzione: $D'(p) = -2$.

Il secondo termine della funzione, per ogni $p$, è uguale a: $p/ (100 - 2p)$.

Quindi l'elasticità dipende dal singolo valore di $p$, e la sua espressione (in funzione di p, appunto) è:

$\epsilon (p) = (-2) * frac{p}{100 - 2p}$.

Poi non ho ben capito che intendi per "assenza di variazione".
In genere i libri di testo preferiscono approssimare la derivata $(dD)/(dp)$ al rapporto incrementale $(\DeltaD)/(\Deltap)$, e farti calcolare quindi il primo termine del prodotto tramite un rapporto incrementale. Questo capita quando hai l'espressione della funzione sottoforma di una tabella, con tutti i valori, ad esempio la quantità di un prodotto (nel tuo caso evinco che la $D$ sta per domanda) ad un dato prezzo. In tal caso hai l'espressione analitica, di conseguenza: