Dramma con le proporzioni-->AIUTO per favore!

anonymous_ed8f11
Buongiorno a tutti, sto preparando un esame di fondamenti di chimica ed è da 1 giorno intero che sono fermo su un problema che non riesco in nessun modo a risolvere.
Vi prego, se qualcun di voi sa risolverlo, di darmi qualche aiuto, perchè da solo non ce la faccio proprio :cry:

Ecco l'esercizio:
Determinare la quantità in grammi di $HNO_3$ al $30%$ che corrisponde a $31,17g$ di $HNO_3$ al $100%$.

Ad un primo approccio il problema mi è sembrato banale, ad occhio infatti dovrei prendere un po'più del triplo di $31,17g$.
Ho pensato di impostare il problema con una proporzione, ma in ogni modo imposti i dati il risultato è sbagliato :evil:
Forse il problema è che le grandezze sono inversamente proporzionali, e non so come mettere i dati.
Alle medie mi avevano insegnato che si mette la proporzione come se le grandezze fossero direttamente proporzionali, e poi si inverte qualcosa :roll:

31,17g : 100% = 30% : x
Ma il risultato non viene.

Premetto che ci ho pensato a lungo, ma nonostante l'argomento sia da scuola media non trovo alcun modo per attaccare il problema.
Ringrazio in anticipo.

Risposte
walter891
io direi che quella proporzione non è esatta... se il ragionamento è giusto allora devi mettere i termini simili nello stesso posto
$31.7:100=x:30$

mirko9991
ciao!
Provo a darti una mano io.
Parto dall'ipotesi che la percentuale sia una percentuale in peso!
Dobbiamo calcolare quanti grammi di una soluzione di acido nitrico al 30% (in peso) contengono lo stesso quantitativo di acido di una soluzione di HNO3 puro.
Quindi, 31.17g dovranno corrispondere al 30% del peso della soluzione diluita. Ovvero la massa della soluzione (ipotizzando che la densità delle due soluzioni sia la medesima) sarà:
g(sol.30%) =$31.17*100/30$=103.9g.
ok?
ciao

ironshadow1
secondo me bisogna fare semplicemente il 30% del peso in grammi cioè 31.17g= (30/100)x31.17

anonymous_ed8f11
Grazie delle risposte, ci sono arrivato finalmente. La proporzione deve essere pensata come l'uguaglianza tra due rapporti! Pensando ogni volta a qesto prima di mettere i numeri ci si arriva subito! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.