Domanda facile facile sul TIR

Samuel19871
Salve ragazzi,
vi propongo un esercizio facile facile sulla determinazione del TIR... i primi due passaggi mi sono chiari, ma non mi è chiaro come il prof. sia arrivato all'equazione finale ( cioè - 4 + 17i + 39 i^2...)

Allego l'esercizio in questa immagine

Scusate se vi sembrerà troppo banale, ma forse tutta questa matematica che sto facendo ora mi sta un po' offuscando la mente... :D

Risposte
Fioravante Patrone1
"Samuel1987":

Scusate se vi sembrerà troppo banale, ma forse tutta questa matematica che sto facendo ora mi sta un po' offuscando la mente... :D

mi sa che hai ragione :-D

immagino che abbia "tolto i denominatori" e poi abbia sviluppato i vari calcoli
dovrebbe tornare, se non ci sono errori di conto

io seguirei una strada diversa, più rapida
chiamo $\nu = \frac{1}{1+i}$, mi risolvo (numericamente) l'equazione nella incognita $\nu$ e poi mi trovo, facilmente, $i$
così mi evito quei conti lunghi

Samuel19871
"Fioravante Patrone":
[quote="Samuel1987"]

mi sa che hai ragione :-D

immagino che abbia "tolto i denominatori" e poi abbia sviluppato i vari calcoli
dovrebbe tornare, se non ci sono errori di conto

io seguirei una strada diversa, più rapida
chiamo $\nu = \frac{1}{1+i}$, mi risolvo (numericamente) l'equazione nella incognita $\nu$ e poi mi trovo, facilmente, $i$
così mi evito quei conti lunghi[/quote]

Scusa ma ancora non mi è chiaro...

Lasciando da parte la strada che tu mi hai indicato e ritornando a quella più lunga, avevo capito che avesse tolto i denominatori prendendo (1 + i)^4 come minimo comune multiplo. E in questo modo esce fuori la seconda equazione. Ciò che vorrei capire è come è passato, ad esempio, da 300(1 + 1)^2 a 39i^2...
puoi farmi vedere questo passaggio per favore?

Fioravante Patrone1
"Samuel1987":

Lasciando da parte la strada che tu mi hai indicato e ritornando a quella più lunga, avevo capito che avesse tolto i denominatori prendendo (1 + i)^4 come minimo comune multiplo. E in questo modo esce fuori la seconda equazione. Ciò che vorrei capire è come è passato, ad esempio, da 300(1 + 1)^2 a 39i^2...

secondo me ha "sviluppato i calcoli"
che so: $(1+i)^3 = 1 + 3i + 3i^2 + i^3$ etc...

Samuel19871
"Fioravante Patrone":
[quote="Samuel1987"]

secondo me ha "sviluppato i calcoli"
che so: $(1+i)^3 = 1 + 3i + 3i^2 + i^3$ etc...[/quote]

Ah perfetto... non avevo proprio pensato alla possibilità di sviluppare i calcoli, visto che solitamente in questi casi si trova una "maniera per semplificare"..

Grazie Fioravante

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.