Domanda facile facile sul TIR
Salve ragazzi,
vi propongo un esercizio facile facile sulla determinazione del TIR... i primi due passaggi mi sono chiari, ma non mi è chiaro come il prof. sia arrivato all'equazione finale ( cioè - 4 + 17i + 39 i^2...)
Allego l'esercizio in questa immagine

Scusate se vi sembrerà troppo banale, ma forse tutta questa matematica che sto facendo ora mi sta un po' offuscando la mente...
vi propongo un esercizio facile facile sulla determinazione del TIR... i primi due passaggi mi sono chiari, ma non mi è chiaro come il prof. sia arrivato all'equazione finale ( cioè - 4 + 17i + 39 i^2...)
Allego l'esercizio in questa immagine

Scusate se vi sembrerà troppo banale, ma forse tutta questa matematica che sto facendo ora mi sta un po' offuscando la mente...

Risposte
"Samuel1987":
mi sa che hai ragione

immagino che abbia "tolto i denominatori" e poi abbia sviluppato i vari calcoli
dovrebbe tornare, se non ci sono errori di conto
io seguirei una strada diversa, più rapida
chiamo $\nu = \frac{1}{1+i}$, mi risolvo (numericamente) l'equazione nella incognita $\nu$ e poi mi trovo, facilmente, $i$
così mi evito quei conti lunghi
"Fioravante Patrone":
[quote="Samuel1987"]
mi sa che hai ragione

immagino che abbia "tolto i denominatori" e poi abbia sviluppato i vari calcoli
dovrebbe tornare, se non ci sono errori di conto
io seguirei una strada diversa, più rapida
chiamo $\nu = \frac{1}{1+i}$, mi risolvo (numericamente) l'equazione nella incognita $\nu$ e poi mi trovo, facilmente, $i$
così mi evito quei conti lunghi[/quote]
Scusa ma ancora non mi è chiaro...
Lasciando da parte la strada che tu mi hai indicato e ritornando a quella più lunga, avevo capito che avesse tolto i denominatori prendendo (1 + i)^4 come minimo comune multiplo. E in questo modo esce fuori la seconda equazione. Ciò che vorrei capire è come è passato, ad esempio, da 300(1 + 1)^2 a 39i^2...
puoi farmi vedere questo passaggio per favore?
"Samuel1987":
Lasciando da parte la strada che tu mi hai indicato e ritornando a quella più lunga, avevo capito che avesse tolto i denominatori prendendo (1 + i)^4 come minimo comune multiplo. E in questo modo esce fuori la seconda equazione. Ciò che vorrei capire è come è passato, ad esempio, da 300(1 + 1)^2 a 39i^2...
secondo me ha "sviluppato i calcoli"
che so: $(1+i)^3 = 1 + 3i + 3i^2 + i^3$ etc...
"Fioravante Patrone":
[quote="Samuel1987"]
secondo me ha "sviluppato i calcoli"
che so: $(1+i)^3 = 1 + 3i + 3i^2 + i^3$ etc...[/quote]
Ah perfetto... non avevo proprio pensato alla possibilità di sviluppare i calcoli, visto che solitamente in questi casi si trova una "maniera per semplificare"..
Grazie Fioravante