Differenziale nella Black-Scholes
Salve ragazzi non ho capito una cosa riguardo la derivazione della black-scholes: quando considero una portafoglio
$ \pi=V-(\partialV)/(\partialS)S $
perchè il differenziale è fatto da:
$ d\pi=dV-(\partialV)/(\partialS)dS $
e non si tiene conto dell'altro differenziale sulla derivata di V rispetto a S? Io lo avevo capito nel senso che questo è un modello continuo limite per \Delta t piccoli, però non saprei come spiegarlo ad un altra persona
$ \pi=V-(\partialV)/(\partialS)S $
perchè il differenziale è fatto da:
$ d\pi=dV-(\partialV)/(\partialS)dS $
e non si tiene conto dell'altro differenziale sulla derivata di V rispetto a S? Io lo avevo capito nel senso che questo è un modello continuo limite per \Delta t piccoli, però non saprei come spiegarlo ad un altra persona
Risposte
Se intendi dire la derivata parziale del prezzo dell'opzione rispetto al prezzo del sottostante in seno al processo di Wiener, essa è tralasciata per via del fatto che il prezzo del sottostante e dell'opzione sono entrambi affetti dallo stesso processo stocastico.
Finanziariamente è proprio per questo che le cose funzionano, cioè che puoi costruirti un portafoglio replicante risk-free anche se "istantaneo" e quindi da aggiustare spesso...
Finanziariamente è proprio per questo che le cose funzionano, cioè che puoi costruirti un portafoglio replicante risk-free anche se "istantaneo" e quindi da aggiustare spesso...