CHIMICA: normalità
Ho 1 litro di soluzione con PH 6,5.
Quanti litri di soluzione 1 Normale devo aggiungere per avere neutralizzazione totale?
GRAZIE
Quanti litri di soluzione 1 Normale devo aggiungere per avere neutralizzazione totale?
GRAZIE
Risposte
te hai $V_1=1l=1dm^3$ e $pH=6,5$ e $N_2=1
penso che sia una reazione tra acido forte e base forte, giusto? cioè hai HCl e aggiungi NaOH, giusto?(bisognerebbe sapere che hai nei beker:D)
innanzitutto $ph_1=-log[H^+]
quindi $M_1=[H^+]_1=10^(-ph)
puoi trovare il numero di moli della soluzione iniziale che hai facendo velocemente $n°moli_1=M_1V_1
si neutralizza quando $n°moli_1=n°moli_2$ o $n°eq_1=n°eq_2
sai anche che $NV=n°eq
quindi si raggiunge la neutrallizazione quando $M_1V_1=M_2V_2$ o $N_1V_1=N_2V_2
essendo che $N=M*n_("elettroni scambiati durante la reazione")$ la reazione che avviene è tra gli ioni $[H_3O^+]$ della soluzione di partenza e degli ioni $[OH^-]$ della soluzione che aggiungi per neutralizzarla, quindi gli elettroni scambiati è uno. quindi in questo caso particolare tra Hcl e NaOh hai che $N=M$
quindi in questo caso $V_2=N_1V_1/N_2$, dove $N_1=M_1$ per quanto detto prima
spero era quello che intendevi..ciaooo
penso che sia una reazione tra acido forte e base forte, giusto? cioè hai HCl e aggiungi NaOH, giusto?(bisognerebbe sapere che hai nei beker:D)
innanzitutto $ph_1=-log[H^+]
quindi $M_1=[H^+]_1=10^(-ph)
puoi trovare il numero di moli della soluzione iniziale che hai facendo velocemente $n°moli_1=M_1V_1
si neutralizza quando $n°moli_1=n°moli_2$ o $n°eq_1=n°eq_2
sai anche che $NV=n°eq
quindi si raggiunge la neutrallizazione quando $M_1V_1=M_2V_2$ o $N_1V_1=N_2V_2
essendo che $N=M*n_("elettroni scambiati durante la reazione")$ la reazione che avviene è tra gli ioni $[H_3O^+]$ della soluzione di partenza e degli ioni $[OH^-]$ della soluzione che aggiungi per neutralizzarla, quindi gli elettroni scambiati è uno. quindi in questo caso particolare tra Hcl e NaOh hai che $N=M$
quindi in questo caso $V_2=N_1V_1/N_2$, dove $N_1=M_1$ per quanto detto prima
spero era quello che intendevi..ciaooo
Scusa per il ritardo... comunque grazie mille!
ti torna il risultato?