[CHIMICA] Acido carbonico nel sangue.

PILLOS1
Salve a tutti.
Mi potreste dire se ho risolto bene questo esercizio dato a un esame di Chimica a Ingegneria?
Grazie infinite.

Testo: Il pH del sangue venoso è circa 7.2 . In esso è disciolta la CO2 prodotta dal metabolismo cellulare. In soluzione, l'anidride sarà presente essenzialmente sotto forma di acido carbonico (Ka1= 4*10(-7) , Ka2= 5*10^(-11), il quale è parzialmente dissociato. Ignorando per semplicità gli effetti della seconda dissociazione, stabilire la percentuale di acido carbonico che è presente nel sangue venoso sotto forma indissociata, e quella presente sotto forma di ione idrogenocarbonato.

Soluzione mia: considerato che l'ac. carbonico è debole si ha che [H+]^2 = Ka * Ca da cui ho ricavato, tenendo conto che viene [H+] = 6.31 * 10^(-8) n/l dal pH, Ca = 9.95 * 10^(-9) n/l cioè circa 10^(-8) n/l. Poi se x moli di ac. carbonico si dissociano, ne rimangono (10^(-8) - x e si formano x moli di ione bicarbonato (prima dissociazione) e x moli di H+ .
Dalla Ka1=[ HCO3-]*[H+]/ [H2CO3] viene X= 9.761*10^(-9) n(l di HCO3- E quindi anche 9.761 *10^(-9) n/l di H+.
In totale ho , in moli/litro n/l : [ H2CO3]= 9.95 * 10^(-9) , [ HCO3-]= 9.761*10^(-9) e [H+]= 7.286*10^(-8) e quindi le seguenti percentuali : H2CO3= 10.75% , HCO3 - = 10.54% .
Sarà così?
Bye.

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Sposto nella sezione adatta (Matematica per l'economia e le scienze naturali).
Per le prossime volte, mi raccomando, attenzione alla sezione.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.