Calcolo pay-off
Si consideri un azione il cui valore al tempo T è descritto dalla variabile aleatoria St e un portafoglio A così costituito:
2 AZIONI
2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 1000 EURO
2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 400 EURO
Si determini il pay-off al tempo T al variare di St e dire se esistono valori di St per i quali esiste o un minimo o un massimo, e in caso affermativo calcolarli
grazie ancora
2 AZIONI
2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 1000 EURO
2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 400 EURO
Si determini il pay-off al tempo T al variare di St e dire se esistono valori di St per i quali esiste o un minimo o un massimo, e in caso affermativo calcolarli
grazie ancora
Risposte
non so cos'è il pay-off, quindi mi limito a considerare il valore del portafoglio (non considererò il 2).
Mi sembra ci siano tre intervalli da considerare
1. $St>=1000$; in questo caso sono out-of-money entrambi i put, quindi il valore coincide colle azioni $S_t$;
2. $400<=S_t<1000$: è in-the-money solo il put con strike-price maggiore; il portafoglio coincide con tale strike-price di 1000;
3. $0<=S_t<400$: il valore è dato dalla somma dello strike-priice maggiore e da $400-S_t$ quindi $1400-S_t$.
Deduco che il valore minimo è 1000 e che il massimo non esiste, elmeno in teoria.
Mi sembra ci siano tre intervalli da considerare
1. $St>=1000$; in questo caso sono out-of-money entrambi i put, quindi il valore coincide colle azioni $S_t$;
2. $400<=S_t<1000$: è in-the-money solo il put con strike-price maggiore; il portafoglio coincide con tale strike-price di 1000;
3. $0<=S_t<400$: il valore è dato dalla somma dello strike-priice maggiore e da $400-S_t$ quindi $1400-S_t$.
Deduco che il valore minimo è 1000 e che il massimo non esiste, elmeno in teoria.