Calcolo del TIR di un progetto

laguje
buongiorno, sto eseguendo un'esercitazione di valutazione economica. Ho calcolato il VAN del progetto all'8% (ottengo valore positivo) e al 14% (ottengo valore di poco negativo). Mi attendo quindi di ottenere un TIR che oscilli tra il 12,5% e il 13,5%, ma quando inserisco i valori nella funzione tir.cost di excel il risultato è invece un misterioso -17%, se prendo i saldi netti dei diversi periodi al 14%, e 3% se prendo i saldi netti all'8%. potrei agire in modo "artigianale", disegnandomi la funzione su un foglio e vedendo dove la retta incontra l'asse X, ma mi sembra rudimentale e poco preciso. se qualcuno sa dirmi come mai ho questo problemino in excel...
grazie mille

Risposte
Marvin1
Il TIR è una funzione di grado n (dove n sono il numero dei pagamenti da scontare) e come tale ammette n soluzioni e excel valuta il TIR utilizzando un metodo iterativo.
Se ti attendi un TIR che oscilli tra quei due valori, utilizza la funzione "TIR.X" e inserisci nel campo "Ipotesi" uno di questi due valori, questo dovrebbe dare indicazioni al software su "quale soluzione cercare e dove".

Fammi sapere se funziona,
Marvin

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.