Calcolare formula del Propene

mtx4
come impostereste questo esercizio??

il propene è costituito da C e H con le rispettive percentuali in peso (84,63% e 14,37%). La densità di questo gas a 50° e 81060 Pascal è 0.847 g/l.
Calcolare la formula del propene.

Risposte
ironshadow1
per 1L del gas dalla formula della densità si ricava questo:
d= g/L => 0.847 * 1L = 0.847g di CxHy

poi dalla legge dei gas perfetti :
P*V=nRT
n (moli)= PV/RT

n= (0.8atm * 1L)/(0.0821*(50+273)) ==> 0.030 mol di propene
(1 atm = 101325 pascal ==> (81060/101325) = 0.8 atm)

note le moli e i grammi Ci calcoliamo il PM = 0.847/0.030= 28.24 uma

poi:

Io so che la mia sostanza è composta da

C per il 84%
H per il 14%

questo vuol dire che in 100 g di quella sostanza, 84.63 g sono di carbonio, mentre 14.37 g sono di idrogeno.
A questo punto posso dire

m Carbonio = 92,4 g
m Idrogeno = 7,6 g

Quindi mi calcolo le moli

n C = m (g)/PM = 84.63/12,011 = 7.04 mol

n H = m(g)/PM = 14.37/1 = 14.37 mol

Adesso devo dividere per il più piccolo :

H → 14.37/7,04 =$ 2.04 \sim 2$
C → 7,04/7,04 = 1

Quindi la mia molecola avrà una formula empirica del tipo

CH2

Intanto calcoliamo il peso molecolare di CH2

PM CH = 12,011 + 2 = 14,011 g/mol

n = PM CnHn/PM CH = 28.24/14,011 = 2.01

Quindi moltiplichiamo CH2 per 2

e la mia formula molecolare sarà

C2H4
!!!
spero sia chiaro

mirko9991
ciao a tutti!
Ci deve essere un errore nei calcoli.
Infatti la formula che ottieni è dell' etene (o etilene) e non del propene come chiede l'esercizio, che ha invece 3 atomi di carbonio.
Dopo proverò a dare un' occhiata meglio anche io ai calcoli...

mirko9991
A una prima occhiata i calcoli sono corretti!
Mi insospettisce molto il fatto che il peso molecolare del propene (usando i dati di T,P e densità del problema) sia 28.24 che è circa quello dell'etilene!!
Azzarderei che ci sia un errore nei dati del problema relativamente o al valore di T, o al valore di P o a quello della densità del gas!!
O più semplicemente: il nome del gas NON è propene ma etilene!! :)

mtx4
grazie molte, ero arrivato tranquillamente a calcolare la formula minima CH2

però non saprei che fare a questo punto, ovvero, come stabilisco i rapporti che ci sono fra questa formula minima e quella definitiva??
non capisco perchè moltiplicare la minima per il numero di moli dato dal rapporto moli propene/moli CH2
a cosa si perviene??

mirko9991
ciao!
Una volta che sai la formula minima, vuol dire che conosci SOLO i rapporti fra gli atomi (ovvero nel nostro caso 1C per ogni 2H), ma non sai quanti di ognuno realmente sono contenuti nella tua molecola.
La formula molecolare è un "multiplo" di quella minima, ok?
Quindi, se conosco il PM della mia molecola (che hai calcolato prima) e lo divido per il PM della formula minima, otengo il numero di volte che la formula minima CH2 stà nella molecola vera e propria; il che significa che, tenendo fissi le proporzioni fra gli atomi, conosci anche il numero reale degli atomi di C e di H nella molecola di propene (o forse etene :) ).
Spero di essere stato chiaro...
ciao

mtx4
grazie mille
avevo fatto il passo più lungo della gamba, un esercizio su argomenti non ancora trattati
adesso mi è chiarissimo il procedimento logico per ottenere i "multipli" necessari a individuare la formula molecolare
grazieee
ciaoo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.