Ammortamenti.. matematica finanziaria!! Chi ha pazienza dia un'occhiata :)

jejel1
Al tempo t=0 viene concesso un mutuo di importo C da restituire in dieci rate annuali posticipate
secondo metodologia italiana alla tedesca, al tasso i in regime di capitalizzazione composta. Per
sopravvenute difficoltà, dopo il pagamento della seconda rata il richiedente conviene con la banca
l’ammortamento del debito in conto interessi per i successivi tre anni e successivamente di restituire
rate secondo ammortamento francese alla tedesca aggiungendo tre rate a quelle previste
inizialmente.
Si chiede al candidato di: stendere il piano di ammortamento.

Allora... ho proceduto in questo modo:

$C^*= C/10$

$R^*= (C^5)/((1-v^n)/ i )$

tempoICRC.residuo
I1=C^0*dR1= I1C^1t=1
C2=C*R2=I2+C*C^2=C^1-C*t=2I3=C^2*d
R3=I3C^3=C^2t=3I4=(C^3-C*)*dC4=0
C^4=C^3t=4I5=(C^4-2C*)*d + (C^4-3C*)*dC5=0R5=I5
t=5I6=(C^5-4C*)*dC6=R*-I6R6=R*C^6=C^5 - C6
I7= C7=R*-I7R7=R* C^7=C^6-C7t=7
t=8idem
t=9idem
t=10idem
t=11idem
I13=0C13=R13-I13R=C13C^13=C^12-C13=0

Come va fatto in realtà?? Grazie ragazzi per la pazienza :*

Risposte
Fregior
Allora, andiamo gradualmente :)
Perché in $t=2$ la quota capitale estinta è $0$?
La seconda rata la paga, no? (<>)
Sistemato questo fatto procediamo a calcolare il debito residuo (debito totale meno quote estinte) ci calcoliamo le quote interessi che versa e le rate dell'ammortamento francese. Ma facciamo una cosa per volta ;)

jejel1
"Fregior":
Allora, andiamo gradualmente :)
Perché in $t=2$ la quota capitale estinta è $0$?
La seconda rata la paga, no? (<>)
Sistemato questo fatto procediamo a calcolare il debito residuo (debito totale meno quote estinte) ci calcoliamo le quote interessi che versa e le rate dell'ammortamento francese. Ma facciamo una cosa per volta ;)

Dato che sono partita dal tempo zero però la seconda rata coincide con il tempo $t=1$, per questo ho messo che al tempo $t=2$ la quata capitale non viene pagata, ma solo quella degli interessi. invece se mi veniva detto dopo il $t=2$ avrei seguito il tuo procedimento :) poi magari continuo a sbagliare, ma non mi sempre logico -.-"

Quindi avrò per $t=2,3,4$ $I= C^1* d$, la rata sarà costituita solo dagli interessi e il capitale residuo sarà sempre C^1
Al tempo $t=5$ devo calcolarmi la rata costante per i restanti anno $R= C^1/a$ (a di 8 figurato i) e proseguo calcolando come di consueto gli interessi e scalando di volta il volta dal capitale residuo la quota pagata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.