Acido!
Ciao ragazzi!
Sono un giovane matematico,con una piccola passione per la chimica. Così mi son chiesto, un acido può essere reso può diventare basico (o per lo meno far diventare il suo ph neutro) senza cambiare la sua struttura?
Sono un giovane matematico,con una piccola passione per la chimica. Così mi son chiesto, un acido può essere reso può diventare basico (o per lo meno far diventare il suo ph neutro) senza cambiare la sua struttura?
Risposte
Certo, dipende la soluzione dove lo sciioglie. la forza di un acido è relativa al solvente, perciò un composto può avere un comportamento aido in una soluzione e basico in un altra. Nella stessa soluzione invece, la risposta è no. Comunque un acido non ha "un suo pH" il pH è della soluzione in cui è presente
Quindi possiamo parlare di ph della soluzione in cui si trova la sostanza? E non della sostanza stessa?
Esatto, appunto perchè ogni sostanza si può comportare in maniera diversa a seconda da dove si trova, quindi che senso avrebbe dire che una sostanza è acida, quando magari cambiando solvente mostra proprietà basiche?
Capisco! Grazie! Sei stato molto chiaro!

un esempio per completare la già esaurente risposta di Roberto_ è l'acqua... infatti a seconda dell'ambiente l'acqua si comporta sia come acido che come base...
Un esempio di un ambiente in cui l'acqua si comporta da acido?
Ammoniaca. Si comporta da base in acido acetico
questi due comportamenti si posso tranquillamente evincere scrivendo la reazione fra acqua e ammoniaca: NH3 + H2O -> NH4+ + OH- e il comportamento è proprio da classico acido di arrhenius (cede uno ione H+).Con l'acido acetico invece acquista un protone (base di arrhenius)
questi due comportamenti si posso tranquillamente evincere scrivendo la reazione fra acqua e ammoniaca: NH3 + H2O -> NH4+ + OH- e il comportamento è proprio da classico acido di arrhenius (cede uno ione H+).Con l'acido acetico invece acquista un protone (base di arrhenius)
Grazie!