Urgenti esercizietti di fisica

jEsSiKeTtA
1)Una sfera, che puoi considerare puntiforme,ha massa 80g e si muove di moto circolare uniforme, descrivendo una circonferenza di 2m di raggio.
Qual è il suo momento di inerzia?

2)Il momento di inerzia della Terra rispetto al proprio asse è circa 8,1*10^37kgm^2. Sapendo che:
-la massa della Terra è 5,98*10^24kg;
-la distanza media della Terra dal Sole è 1,5*10^11m.
CALCOLA:
-il momento angolare della Terra nel suo moto di rotazione;
-la velocità media con cui la terra percorre la sua orbita intorno al sole;
-il momento angolare della Terra durante il suo moto di rivoluzione intorno al Sole.
XF AIUTATEMI IL + PRESTO POSSIBILE KE SN X DOMANIIII......GRAZIE IN ANTICIPO

Risposte
xico87
momento d'inerzia=I=m*r^2...per il primo non dovresti avere problemi...
il secondo guarda più tardi oppure domani mattina presto, che poi te lo risolvo

jEsSiKeTtA
va bene basta ke entro dmn mattina ce la fai grazieEeEeEeEE

xico87
ritorno sul primo prob...apparentemente si risolve guardandolo, in realtà andrebbe applicato il teorema di huygens-steiner, dovresti saperlo dalle domande che fai nel II problema

mi sa che se non la trovo da qlche parte mi tocca calcolarmi la vel angolare della terra....ad ogni modo tu devi sapere cme si fa, e se non lo sai devi dirmelo...

...nessuna risposta...mi pare + che eloquente...

...ti è andata bene che me la sono dovuta calcolare, anche se proprio non avevo voglia...
ho fatto così: lo spazio angolare percorso dalla terra nella rotazione su se stessa, cioè in un giorno, è 2*pigreco radianti.
tale spazio è percorso in 24h = 60min*24 = 60s*60*24 = 86400s
velocità (angolare) = spazio (angolare)/tempo = 7,27*10^(-5)rad/s

il momento angolare L (non so cme lo chiami tu) è dato da
L = I*vel angolare = 58,887*10^32

nella 2a domanda intendi velocità tangenziale? io l'ho considerata così, anche perchè il prob ti dava il raggio terra-sole...
calcoliamo il tempo di un anno in secondi:

365g*24h = 365*86400 = 315,36*10^5s

a questo punto, v = s/t = 2*pigreco*(distanza terra-sole)/t = 2,989*10^4m/s

...l'ultimo punto...
qui si applica nuovamente il teorema di h-s (cfr sopra) per calcolare il momento d'inerzia rispetto all'asse passante per il sole; in questo caso consideriamo la terra puntiforme, viste le dimensioni della distanza terra-sole... e anche xkè non ho voglia di impazzire...

il momento d'inerzia è:
I = I(rispetto al centro di massa della terra)+m*h^2 (h è la distanza)

se la terra è un punto diventa:
I = m*h^2 = 8,97*10^35

adesso calcoliamo la velocità angolare della terra rispetto a questo asse:
vel ang = 2*pi greco radianti/tempo(= 1 anno, sopra è scritto in secondi) = 1,99*10^(-7)r/s

momento angolare = I*vel ang = 8,97*1,99*10^(28 ) = 17,87*10^(28 )kg*m^2/s

....però questa è la prima ed ultima volta che faccio un prob di astronomia...il perchè penso si capisca

:sega:sega:weapon:sega

jEsSiKeTtA
graziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegraziegrazie

xico87
che significa sta roba???

Mario
boh

SuperGaara
jEsSiKeTtA :
graziegraziegraziegraziegrazie.....

Ha scritto questo...solo che l'ha ripetuto troppe volte e non viene visualizzato ;)!

xico87
...vero, l'ho testato anch'io...
jessiketta, la prossima volta non ringraziare troppo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.