Termodinamica - Esercizi Legge Dei gas
Applicando Le Leggi Sui Gasi Di Gay.Lussac, Boyle, Charles risolvte i seguenti problemi :S
1) un palloncino ha un volume di 1,55 l a 25°C. Quale sarebbe il volume se venisse scaldato fino a 100°C?
2) Un Gas è posto in un contenitore rigido alla pressione di 2,5 atmosfere ed alla temperatura di -22°C. Qual'è la pressione se la temperatura viene portata a 22°C?
3) Il Volume di un gas alla pressione di 6,5 atmosfere è di 125 litri. qual'è la pressione se il volume è diminuito a 115 millilitri?
Avevo una ventina di problemi per casa e qst tre nn mi sn tornati... almeno credo ma sn i 3 problemi su cui ho avuto problemi e vorrei dei chirimenti... se potete risolverli e magari darmi una piccola piegazione generale ve ne sarei moooooolto grato ;)
Grazie in anticipo da Sine ;)
1) un palloncino ha un volume di 1,55 l a 25°C. Quale sarebbe il volume se venisse scaldato fino a 100°C?
2) Un Gas è posto in un contenitore rigido alla pressione di 2,5 atmosfere ed alla temperatura di -22°C. Qual'è la pressione se la temperatura viene portata a 22°C?
3) Il Volume di un gas alla pressione di 6,5 atmosfere è di 125 litri. qual'è la pressione se il volume è diminuito a 115 millilitri?
Avevo una ventina di problemi per casa e qst tre nn mi sn tornati... almeno credo ma sn i 3 problemi su cui ho avuto problemi e vorrei dei chirimenti... se potete risolverli e magari darmi una piccola piegazione generale ve ne sarei moooooolto grato ;)
Grazie in anticipo da Sine ;)
Risposte
Mi sembra che tu le leggi le conosca già (altrimenti non saresti riuscito a fare 17/20 dei problemi),
quello che ti manca è un po' di dizionario fisico e senso fisico:
1 - trattandosi di un palloncino, è implicito che tutto avvenga a pressione costante;
2 - contenitore rigido -> il volume non varia;
3 - è implicito che tutto avvenga a temperatura costante;
quello che ti manca è un po' di dizionario fisico e senso fisico:
1 - trattandosi di un palloncino, è implicito che tutto avvenga a pressione costante;
2 - contenitore rigido -> il volume non varia;
3 - è implicito che tutto avvenga a temperatura costante;
bhe...
1 è una ISOBARA ergo: Vf=Vo(1+alfa gas perfetti x detaT)...ricordo che alfa caratteristica dei gas perfetti è 1/273
2 il contenitore esendo rigido non fa compiere L e quindi il V non varia e di consegueza siamo in presenza di una ISOCORA
la formula è sempre la stessa...si invertono V con P
3 ISOTERMA: PoVo=PfVf
comuqne se questi erano quelli difficili...
1 è una ISOBARA ergo: Vf=Vo(1+alfa gas perfetti x detaT)...ricordo che alfa caratteristica dei gas perfetti è 1/273
2 il contenitore esendo rigido non fa compiere L e quindi il V non varia e di consegueza siamo in presenza di una ISOCORA
la formula è sempre la stessa...si invertono V con P
3 ISOTERMA: PoVo=PfVf
comuqne se questi erano quelli difficili...
mi potete ridire le formule per le varie leggi? plz xD
Ne basta una:
con R costante (universale)
e n costante (numero di moli)
[math]pV = nRT[/math]
con R costante (universale)
e n costante (numero di moli)
Hem li ho fatti ma nn sn perniente convinto dei risultati xD corregetemi plz