PROBLEMA-moto dei gravi.

LittleWoman.
mi spiegate la soluzione di questo problema? :thx
un missile giocattolo viene lanciato da terra e sale dritto verso l'alto con accelerazione costante fino a una altezza di 3.2m e raggiungendo v:36.0m/s. quanto tempo impiega il missile a raggiungere tale altezza?quanto vale l'accelerazione?

Risposte
Ali Q
Ciao, Little Woman!
Per caso hai anche la soluzione numerica di questo problemino?

LittleWoman.
purtroppo no!! :(

Ali Q
Non importa, grazie, provo a risolverlo comunque.
Spero di non commettere errori. Un attimo e arrivo.

LittleWoman.
Grazie Alii :bounce

Aggiunto 2 minuti più tardi:

io o anche perso i miei appunti sul moto di caduta! :( sto provando a acercare qualcosa su internet!

Ali Q
Ecco a te:

Il moto di caduta dei gravi altro non è che un moto uniformemente accelerato, infatti esso è caratterizzato da una accelerazione costante, quella di gravità.
Le leggi che regolano il moto di caduta dei gravi sono quindi quelle che caratterizzano anche il moto rettilineo uniformemente accelerato. In essi l'accelerazione applicata è sempre nota: quella di gravità.
Un pochino diverso è il discorso nel caso in cui il corpo si muova, anzichè dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto. In questo caso, infatti, il moto è un moto uniformemente decelerato, perchè essendo diretto verso l'alto esso è contrario al verso dell'accelerazione di gravità (diretta invece verso il basso).

Veniamo al problema postato, che è leggermente differente perchè le leggi non sono più quelle del moto dei gravi, ma proprio del moto uniformemente accelerato, in quanto la presenza di motori conferisce una differente accelerazione.

Il missile viene dunque lanciato da terra verso l'alto.
Il suo moto lo immaginiamo perfettamente rettilineo e verticale.
Il moto di questo missile è ancora una volta un moto uniformemente accelerato: ad esso è applicata un'accelerazione costante, per il momento ignota, ma tale da vincere la forza di gravità che "tirerebbe" il missile verso terra.

Le leggi che regolano questo moto sono dunque quelle del moto uniformemente accelerato.
Una di queste, è:
Vf^2 = Vo^2 + 2as
Dove:
Vf = velocità finale pari a 36 m/s
s = spazio percorso, pari a 3,2 m.
Vo = velocità iniziale, che credo sia lecito supporre pari a 0 m/s.

In queste condizioni:
36^2 = 2a x 3,2
1296 = 6,4 x a
a = 1296/6,4 = 202,5 m/s^2

Come si vede questa accelerazione è assai maggiore di quella di gravità, infatti.

Calcoliamo ora il tempo necessario per raggiungere tale altezza con un'altra formula del moto rettilineo uniforme:
s = 1/2 a x t^2
t = radice di (s x 2/a) = radice di (3,2 x 2/202,5) = 0,1777 secondi

Spero non ci siano errori. Magari è conveniente rivedere un po' i numeri postati.

Ciao!!!

LittleWoman.
Grazie mille ali! :blowkiss

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.